Ciclismo
Tirreno-Adriatico: Goss sprinta sotto la pioggia
Matthew Goss (Orica Greenedge) è il vincitore della seconda tappa della Tirreno-Adriatico, con traguardo ad Indicatore, frazione di Arezzo.
Una pioggia incessante fa compagnia al plotone per tutti i 230 km di giornata e non abbandona nemmeno i coraggiosi fuggitivi: il belga Kevin Hulsmans (Vini Fantini), il trentino Cesare Benedetti (NetApp) e il basco Garikoitz Bravo (Euskaltel) scattano pochi chilometri dopo il via. Hulsmans e Benedetti resistono più dell’altro componente del terzetto e terminano la loro avventura, dopo quasi 200 km in solitaria, a meno di 30 km dal traguardo. Sagan ai -4 si stringe gli scarpini e pulisce gli occhiali, ma il treno della sua Cannondale si squaglia nell’ultimo chilometro: la volata è senza un padrone, lo stesso Cavendish non viene aiutato dai compagni di squadra e dal nulla spunta Matthew Goss, lesto a uscire al momento opportuno. L’australiano della Orica Greenedge, vincitore della Milano-Sanremo 2011, ha fatto la volata praticamente da solo ed è riuscito a precedere un ottimo Manuel Belletti (Ag2r), partito molto bene e scavalcato negli ultimi metri da Goss; terzo il tedesco Gerald Ciolek (MTN). Quarto Roberto Ferrari, quindi un delusissimo Cavendish.
Domani sono in programma 198 km da Indicatore a Narni Scalo, teoricamente ancora per velocisti, con Mark Cavenidsh che proverà a conservare la maglia azzurra.
foto tratta da blogs.bettor.com
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com