Boxe

Tornado Marsili: Giacon al tappeto!

Pubblicato

il

Tornava in Italia la grande boxe tra due ottimi pugili italiani. Luca Giacon una delle più promettenti speranze del pugilato italiano affrontava Emiliano Marsili, ottimo pugile trentacinquenne romano dal record immacolato ed ex-campione del mondo della categoria IBO. In palio c’era il titolo Europeo dei pesi leggeri e un posto nel cuore degli appassionati di pugilato italiani, magari sognando una sfida al Titolo del Mondo.

La boxe però è strana: le credenziali e le lusinghe degli addetti ai lavori a volte non contano di fronte all’imprevedibile durezza dei pugni. All’inizio del match Giacon sembra voler acquisire il controllo prendendo il centro del ring, Marsili imposta il combattimento sulla mobilità attendendo di avere la possibilità di far valere il suo sinistro. Già verso la fine dalla prima ripresa inizia però un vero incubo per Giacon con Marsili che fa sentire subito il suo pesantissimo sinistro mettendo al tappeto per ben due volte il giovane pugile. Giacon molto scosso torna all’angolo dove cerca di riordinare le idee, ma probabilmente la minore esperienza si fa sentire: invece di provare a boxare di rimessa rientrando a poco a poco nel match, si ributta nella corrida accettando lo scambio. Riesce a mettere al tappeto Marsili forse più per una perdita di equilibrio che per un vero colpo pesante, ma poco dopo il pugile di Civitavecchia entra nella guardia di Giacon mettendolo alle corde con una sequenza impressionante che costringe l’arbitro a decretare la fine del match.

Termina così in pochi minuti un incontro atteso per mesi. Giacon è giovane e avrà altre possibilità. Marsili invece diventa Campione d’Europa e si conferma un pugile solidissimo a cui ora manca solo un titolo del mondo major.  

Foto: Renata Romagnoli.

danilo.patella@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version