Tuffi

Tuffi: Tania Cagnotto avanza determinata verso Europei e Mondiali

Pubblicato

il

Le lacrime del 2012 sono ormai un lontano ricordo: Tania Cagnotto, dopo la beffa londinese, ha infatti riflettuto a lungo nei mesi di vacanza ed è tornata più determinata e grintosa che mai alle gare nella nuova stagione.

Dopo i Campionati Italiani di categoria di inizio febbraio, il collegiale svolto a Bolzano ha subito mostrato i suoi frutti e le World Series primaverili sono cominciate con un incoraggiante terzo posto nella gara individuale da 3 metri a Pechino e un argento nel sincro con Francesca Dallapè a Dubai. 330.70 il punteggio di Tania in terra cinese, segno che la concorrenza è agguerrita ma la campionessa azzurra non vuole abdicare. Aumenta, in tal caso, il rammarico per un leggero stiramento al basso gluteo accusato poco prima della semifinale negli Emirati Arabi Uniti, prova nella quale la seconda posizione sarebbe stata ampiamente alla portata. La situazione, comunque, è sotto controllo e adesso vi è tutto il tempo per recuperare e tornare in grande stile agli Assoluti Indoor di metà aprile in programma a Torino.

Già, perché con l’anno nuovo sono cambiati anche gli orizzonti nella mente della 27enne bolzanina: Rio 2016 da parola censurata è diventata un “perché no? e la voglia di tornare al vertice è improvvisamente riesplosa. Obiettivi principali, dunque, gli Europei di Rostock (18-23 maggio) e i Mondiali di Barcellona (20-28 agosto), dove c’è da difendere il bronzo conquistato a Shanghai da 1 metro: in mezzo ancora quattro tappe delle WS e tanto allenamento insieme al nuovo tecnico Oscar Bertone, che affianca da un paio di mesi il padre Giorgio.

Il destino è in debito con Tania, è palese: che il 2013 sia l’anno giusto per il riscatto e per togliersi nuovamente qualche importante soddisfazione a livello iridato?

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version