Seguici su

Sci di fondo

Val di Fiemme 2013: Italia di legno nella staffetta, oro alla Norvegia

Pubblicato

il

Questa volta soltanto due decimi hanno separato l’Italia dalla medaglia. Un amaro quarto posto per il quartetto azzurro (Noeckler-Di Centa-Clara-Hofer) con David Hofer che è stato preceduto dal russo Sergey Ustiugov.

“L’unico rammarico – ha detto l’altoatesino ai microfoni di Raisport – è stato quello di essere rimasto dietro il russo nella salita prima del traguardo, avevo la possibilità di restare attaccato a Norvegia e Svezia”. Peccato davvero perché l’Italia è sempre stata nelle posizioni di vertice dal primo all’ultimo metro: ottime le frazioni in classico di Dietmar Noeckler e sopratutto di Giorgio Di Centa, apparso in grandissima condizione.

La vittoria è andata alla Norvegia con Petter Northug che ha battuto in volata lo svedese Calle Halfvarsson, portandosi a casa la seconda medaglia d’oro dopo quella ottenuta mercoledì nella 15 km a skating. Continuano invece a raccogliere medaglie d’argento gli svedesi, saliti a quota sei piazze d’onore sotto gli occhi della principessa Victoria.

Ordine d’arrivo: 

  1. 1) Norvegia (Tord Asle Gjerdalen, Eldar Rønning, Sjur Røthe e Petter Northug) 1:41:37.2
  2. 2) Svezia (Daniel Richardsson, Johan Olsson, Marcus Hellner, Calle Halfvarsson) a +1.2
  3. 3) Russia (Evgeniy Belov, Maxim Vylegzhanin, Alexander Legkov, Sergey Ustiugov) + 2.4
  4. 4) Italia  (Dietmar Noeckler-Giorgio Di Centa-Roland Clara-David Hofer) +2.6
  5. 5) Finlandia (Sami Jauhojaervi-Ville Nousiainen-Lari Lehtonen-Matti Heikkinen) +11.7
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità