Vela
Vela: iniziati i Mondiali RS:X. Azzurri lontani
04 Marzo 2013 – La classe velica RS:X è entrata a far parte del programma olimpico a partire da Pechino 2008 e visto il grande successo riscosso è stata confermata per Londra e per le edizioni a venire.
Nello scorso week-end hanno avuto il via i mondiali in Brasile, a Buzios, dove sono impegnati sia gli uomini che le donne. Le regate andranno avanti fino al prossimo 7 marzo. Al momento si sono svolte 5 regate nel settore maschile ed altrettante nel settore femminile.
Tra gli uomini guida il greco Byron Kokkalanis, vincitore di due regate e con un punteggio netto di 9 (si sommano le posizioni delle regate escludendo il peggior piazzamento).
Alle sue spalle il campione olimpico e mondiale, l’olandese Dorian Van Rijsselberge, staccato di un solo punto e sempre tra i primi 4 in tutte le regate (nella quarta regata ha vinto), che resta il favorito di questi Mondiali. Il britannico Nick Dempsey, vincitore della regata di apertura a pari merito con il francese Pierre Le Coq (6° in generale), chiude il podio provvisorio con 11 punti, stesso totale del polacco Piotr Myszka. La seconda regata era stata a sorpresa vinta dal cinese Shi Chuankun, che è però solamente 10° in classifica. I colori italiani sono difesi da Marcantonio Baglione (34°), che per ora ha ottenuto un 10° posto nella quinta regata come miglior piazzamento.
Nella categoria under 21, è in testa il francese Louis Giard (9° in generale) davanti ai cinesi Wang Aichen e Michael Cheng Chun Leung.
Passando alle donne, la testa spetta alla britannica Bryony Shaw, vincitrice della quarta e della quinta regata per un totale di 10 punti netti. L’inglese può vantare nel suo palmarès il bronzo olimpico di Pechino.
Dopo le due vittorie nelle prime due regate, la francese Charline Picon si è fatta rimontare ed è ora seconda con 13 punti. Al terzo posto troviamo l’israeliana Lee-El Korsiz (14). Tra il terzo ed il quarto posto c’è un grande distacco, infatti l’altra israeliana Maayan Davidovich è staccata di 9 punti dalla sua connazionale. Solo settima la spagnola Marina Alabau, oro olimpico a Londra e campionessa mondiale nel 2009, nonostante la vittoria nella terza regata. Buon inizio dell’italiana Flavia Tartaglini, undicesima con 37 punti, che ha ottenuto un quarto ed un quinto posto come migliori piazzamenti.
Nella classifica delle under 21 guida la polacca Kamila Smektala davanti all’israeliana Neomi Cohen e alla statunitense Marion Lepert.
Immagine: www.surfertoday.com
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com