Seguici su

Vela

Vela: Mondiali RS:X, Nick Dempsey passa al comando

Pubblicato

il

Nuovo avvicendamento ai vertici del Campionato Mondiale della classe velica RS:X, in corso di svolgimento a Búzios (Brasile). Il britannico Nick Dempsey, grazie ad un primo e ad un quarto posto, si è portato al comando della classifica con 26 punti, al netto del peggior risultato nelle 10 regate fino ad ora disputate.

L’olandese Dorian Van Rijsselberge ha invece vissuto una giornata difficile. Il campione olimpico, al comando ieri, ha ottenuto solamente un 27° ed un 16°, scivolando al secondo posto della classifica con 35 punti. Un terzo ed un decimo posto bastano al greco Byron Kokkalanis per risalire sul podio provvisorio con 41 punti, stesso punteggio dell’israeliano Nimrod Mashiah e del brasiliano Ricardo Santos, mentre il polacco Piotr Myszka è oramai sesto con 47 punti. La decima regata, che ha visto risultati difficilmente pronosticabili a causa delle condizioni del vento, è stata vinta dal cinese Ye Bing, 24° della generale.

Nella categoria U21 resta al comando il francese Louis Giard, 9° della generale, seguito a debita distanza da Paweł Tarnowski (Polonia) e dallo spagnolo Mateo Sanz Lanz.

Marcantonio Baglione, ormai fuori dalle regate per le medaglie, ha preso la testa del Gruppo 2 (equivalente al 34° posto generale) davanti al francese Thomas Goyard ed al colombiano Santiago Grillo.

Più stabile la situazione fra le donne, dove l’israeliana Lee-El Korsiz si conferma leader grazie alla vittoria nella nona regata, per un totale di 28 punti netti. La sua più prossima inseguitrice è la connazionale Maayan Davidovich, distanziata di ben 21 punti. Bryony Shaw (GBR) è oramai terza a 52 punti, e deve guardarsi le spalle dall’esperta francese Charline Picon (63) e dalla rimontante finlandese Tuuli Peteja-Siren (65), vincitrice della decima regata.

Flavia Tartaglini ha perso tre posizioni rispetto a ieri ed è ormai 14°. Da segnalare il ritiro della campionessa olimpica, la spagnola Marina Alabau, che, non in perfette condizioni fisiche, era già molto indietro in classifica, nonostante una vittoria nella terza regata.

Fra le giovani under 21 il podio provvisorio vede la polacca Kamila Smektala seguita da Marion Lepert (USA) e dalla francese Jeanne Dantes.

Foto: RS:X Racing

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità