Vela
Vela : Olanda e Israele in testa ai Mondiali RS:X
05 Marzo 2013 – Terza giornata di regate a Búzios (Brasile), nelle acque dei prossimi Giochi Olimpici, per i Campionati Mondiali della classe RS:X. Sia fra gli uomini che fra le donne si sono registrati dei cambi di leadership.
Nel settore maschile, il campione olimpico, l’olandese Dorian Van Rijsselberghe, ha ottenuto un primo e due secondi posti, portandosi in testa con 15 punti. Nonostante la vittoria nell’ottava regata, Nick Dempsey (GBR) si trova staccato di 6 punti, a quota 21. Il podio provvisorio è chiuso dal “topo” polacco Piotr Myszka (“topo” è proprio il significato del suo cognome), terzo con 28 punti.
L’ormai ex leader, il greco Byron Kokkalanis, è sceso al quarto posto, dopo due settimi ed un tredicesimo, ma resta ancora in gioco per il podio, avendo gli stessi punti di Myszka (è considerato come 4° per via dei piazzamenti). Da notare la sorprendente vittoria, nella settima regata, dell’israeliano Ron Asulin, che in classifica generale è solo 18°.
L’unico rappresentante italiano fra gli uomini, Marcantonio Baglione, è oramai relegato al gruppo B, non essendo presente tra i migliori 32 (alla fine 33, per un ex-aequo) dopo le prime 5 regate. Nel gruppo B occupa attualmente la seconda piazza, alle spalle del francese Thomas Goyard.
Nella categoria under 21 guida sempre il francese Louis Giard, davanti al cinese Wang Aichen ed al polacco Paweł Tarnowski, che ha sopravanzato l’altro cinese, Michael Cheng Chun Leung.
Con tre vittorie nelle tre regate di giornata, l’israeliana Lee-El Korsiz si è portata al comando della gara femminile con 17 punti. In seconda posizione c’è l’ex leader, Bryony Shaw, staccata oramai di ben 13 lunghezze. Il podio provvisorio è completato da un’altra israeliana, Maayan Davidovich (37 punti), mentre la francese Charline Picon è scivolata al quarto posto (51 punti).
Buona prestazione della rappresentante italiana Flavia Tartaglini, 11° con 74 punti, che oggi ha ottenuto due settimi posti.
Fra le under 21, guida la polacca Kamila Smektala, davanti a Marion Lepert (USA) e a Jeanne Dantes (FRA).
Foto: RS:X Racing
giulio.chinappi@hotmail.com