Pallavolo
Volley femminile, 19esima di campionato: lotta secondo posto
Weekend con la diciannovesima giornata di campionato per la Serie A1 femminile di volley, spezzettata in tre giorni…
Dopo il derby vittorioso di ieri contro Villa Cortese, Busto Arsizio si è aggiudicata matematicamente la regular season per il secondo anno consecutivo e ora avrà quasi un mese di tempo per ricaricare le pile dopo una stagione difficile. Intanto, trasferta a Bologna per affrontare il fanalino di cosa: il match non dovrebbe essere complicato, ma un filo di insidia arriva dalle felsinee che nelle ultime settimane hanno notevolmente aumentato il loro livello di gioco. Parisi avrà modo di fare un po’ di turn-over e aspetterà notizie dagli Stati Uniti dove Carli Llyod è ritornata per un responso medico sulle sue condizioni fisiche: la palleggiatrice non sembra aver pace in questo 2012-2013.
Bergamo, reduce da quattro sconfitte nelle ultime sette uscite, sta affrontando un periodo parecchio complicato che ha cancellato il bel gioco mostrato nel girone d’andata. I problemi sono nati quando Valentina Diouf ha iniziato ad avere dei risentimenti e calato la propria intensità, rimanendo addirittura ai boxe negli ultimi due appuntamenti. La sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro Piacenza ha mostrato le crepe del sestetto che fatica ad ingranare e punge poco in attacco. Il secondo posto è seriamente a rischio e si dovrà difenderlo a denti stretti proprio da Piacenza (impegnata mercoledì a Giaveno, visto che domenica proverà a rimontare il Kranosdar nel ritorno della finale di Challenge Cup). Le orobiche affronteranno una Conegliano davvero in formissima che, ripresa la confidenza con le mura amiche, ha infilato quattro successi consecutivi e si è portata al quinto posto. Se il palazzetto veneto dovesse sorridere alla truppa, si aprirebbero addirittura gli scenari della quarta posizione, scavalcando Villa Cortese (troppe otto sconfitte stagionali) che osserva un turno di riposo insieme a Chieri (appaiata a Conegliano con 25 punti).
Aprirà la giornata il derby marchigiano tra Pesaro e Urbino, appaiate al settimo posto in classifica con diciotto punti a testa. Urbino è reduce da quattro sconfitte consecutive che hanno vanificato le cinque vittorie infilate tra gennaio e febbraio. Pesaro troppo discontinua, ma con un gioco sempre aggressivo. Chi dovesse vincere (non al tie break), finirebbe la regular season, quasi certamente, al settimo posto.
Questo il programma dettagliato della nona giornata di ritorno.
Sabato 23 marzo:
20.00 (diretta RaiSport1) Chateau D’Ax Urbino – Robursport Pesaro
Domenica 24 marzo:
18.00 Idea Volley Bologna – Unendo Yamamay Busto Arsizio
18.00 Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Mercoledì 27 marzo:
20.30 Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
RIPOSANO: Duck Farm Chieri, MC Carnaghi Villa Cortese
RITIRATE: Volley Crema, Universal Modena