Pallavolo
Volley femminile, sabato pasquale con la 21esima giornata
Penultima giornata per la regular season della Serie A1 femminile di volley. Tutta al sabato pomeriggio, tutta finalmente in contemporanea, per festeggiare al meglio il sabato prepasquale.
Busto Arsizio, già matematicamente prima, ospita Conegliano, la squadra più in forma del momento. Le Farfalle stanno operando un po’ di turnover per arrivare a puntino ai playoff, dove cercheranno il bis scudetto, dopo una stagione davvero estenuante. Proprio per questo motivo le venete potrebbero ambire al colpaccio: forti di cinque successi nelle ultime sei uscite e di una scalata prodigiosa, se dovessero sbancare il PalaYamamy agguanterebbero Bergamo al terzo posto in classifica e potrebbero davvero sognare nell’ultima giornata. In caso di sconfitta, lotta aperta per la quarta posizione. Sarà comunque difficile perché le ragazze di Parisi non hanno mai perso tra le mura amiche.
Piacenza, diventata seconda forza del campionato, ospita Villa Cortese. Le emiliane sono reduci da quattro successi consecutivi e basterebbe un piccolo punto per aggiudicarsi il piazzamento visto che Bergamo osserva un turno di riposo. Sarebbe il giusto premio a una stagione partita in sordina e poi rivelatasi favolosa, con il raggiungimento della finale di Challenge Cup. Caterina Bosetti e compagne, invece, si sono rese protagoniste di un’annata difficile, molto altalenante. A conti fatti, però, un successo in trasferta le terrebbe ancora in corsa per il quarto posto.
Stesso discorso per Chieri. Francesca Piccinini e compagne hanno reso molto meno rispetto alle aspettative, ma potrebbero essere una vera mina vagante durante i playoff. L’ostacolo Urbino potrebbe essere agevolmente superabile (per le umbre un quasi certo ottavo posto).
Completa il turno l’incontro tra Pesaro e Giaveno. Le umbre chiuderanno qui il loro campionato, verosimilmente al settimo posto. Le piemontesi, salvo miracoli, saranno none al termine della regular season. Per entrambe i playoff inizieranno dagli ottavi di finale.
Questo il programma dettagliato della decima giornata di ritorno.
Sabato 30 marzo:
18.00 (diretta RaiSport1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
18.00 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC Carnaghi Villa Cortese
18.00 Duck Farm Chieri Torino – Chateau D’Ax Urbino
18.00 Robursport Pesaro – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
RIPOSANO: Foppapedretti Bergamo, Volley 2002 Bologna
RITIRATE: Universal Modena, Volley Crema.