Pallavolo
Volley femminile, Top&Flop della diciannovesima giornata
Olimpiazzurra vi propone i Top&Flop della Serie A1 femminile di volley. Queste le promosse e le bocciate della diciannovesima giornata.
TOP:
Al primo posto una fantascientifica Giaveno che fa l’impresa a Bergamo. Nel classico testa-coda, le piemontesi si superano e centrano la prima vittoria del girone di ritorno nella giornata meno prevedibile. Una bellissima prestazione di squadra, capace di giocare un quarto set magistrale e di annullare addirittura due match point nel tie break infilando quattro punti consecutivi. Spicca una bella Togut (18), una sorprendente Donà (18) e la Dall’Ora con i suoi muri (14).
Al secondo posto Liesbet Vindevoghel che guida Chieri al difficile successo su Conegliano. Le venete erano reduci da quattro successi consecutivi, ma i 17 punti del martello (conditi dal 50% in attacco e dal 69% di ricezione perfetta) hanno annichilito le pantere.
Al terzo posto un’eccellente Bologna. Sembrava la squadra materasso e invece nelle ultime giornate le emiliane hanno alzato il loro livello di gioco. Portare Pesaro al tie break non era facile…
Al quarto posto il rientro in campo di Lucia Crisanti. La centrale azzurra, ai box da settembre per un infortunio ai legamenti del ginocchio destro, si rivede a Piacenza vestendo la casacca di Urbino.
FLOP:
Al primo posto Bergamo. Certo manca Valentina Diouf per infortunio, ma il crollo verticale degli ultimi due mesi è qualcosa di inspiegabile. L’aggancio a Busto Arsizio è matematicamente andato e ora sarà pure difficile mantenere il secondo posto dagli attacchi di Piacenza. Le orobiche dovranno al più presto riprendersi in vista dei playoff (e della Coppa Italia di settimana prossima).
Al secondo posto l’interruzione della striscia positiva di Conegliano (quattro successi). Una semplice constatazione.
stefano.villa@olimpiazzurra.com