Pallavolo
Volley maschile, è Final Four di Champions: Cuneo all’attacco
Il weekend più importante della stagione per il volley maschile sta per arrivare. Sabato e domenica, all’Athletic Sports Complex Blinov di Omsk (Russia), andrà in scena la Final Four di Champions League.
L’Italia torna all’atto conclusivo della massima competizione continentale per club con la Bre Banca Lannutti Cuneo, al suo esordio assoluto in semifinale.
I piemontesi, nella giornata di ieri, sono sbarcati nella lontana Siberia dopo otto ore di aereo e stanno provando a smaltire sei fusi orari. I biancoverdi, comunque, arrivano al momento più importante della loro storia con un cammino quasi perfetto: nove vittorie e una sola sconfitta, quella patita nell’andata dei quarti di finale contro Macerata, poi rimediata con un golden set spettacolare nel ritorno in casa.
Coach Piazza si presenta sostanzialmente con tutti i suoi ragazzi al meglio. Grbic super palleggiatore in diagonale con un Sokolov protagonista di una grandissima stagione. Per il consueto modulo a tre punte con Antonov, Ngapeth e capitan Wijsmans; unico centrale Emanuel Kohut. I liberi saranno Daniele De Pandis e Andrea Marchisio, unico cuneese doc in formazione. La squadra è ben amalgamata, piena di fiducia, conscia delle proprie possibilità e con voglia di sognare.
Il primo ostacolo sul loro cammino sarà il team polacco dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (sabato alle 13.30, diretta su Sportitalia). Conosciamo già questa squadra molto solida e compatta: è arrivata seconda nel girone eliminatorio dietro a Trento, poi un cammino immacolato nei turni ad eliminazione diretta contro i non irresistibili belgi del Noliko Maaseik e i turchi dell’Arkas Izmir. Il loro punto di forza è indubbiamente la diagonale, composta da due vecchie conoscenze del nostro campionato: il palleggiatore polacco Pawel Zagummy (Padova dal 2000 al 2003) e lo schiacciatore brasiliano Luis Felipe Marques Fonteles (Modena dal 2003 al 2007). Potranno inoltre contare su Antonin Rouzier, forte opposto della Nazionale francese.
Nonostante tutto, Cuneo ha le carte in regola per giocarsela fino all’ultimo e sembra quasi partire con un filo di vantaggio. Non c’è la super favorita di turno tra le quattro formazioni arrivate a questo punto: lo spettacolo ne guadagnerà sicuramente.
L’altra semifinale sarà un derby russo tra i campioni in carica dello Zenit Kazan e i padroni di casa del Lokomotiv Novosibirsk (sabato 10.30, diretta Sportitalia). Incontro super equilibrato: diagonale Vermiglio-Mikhailov e gioco di banda, contro Butko-Nillson e un gioco da centrali.
Domenica, alle 14.30, la finalissima che assegnerà la Coppa.