Pallavolo
Volley maschile, le statistiche della regular season
Finita la regular season è tempo di statistiche.
Modena ha realizzato, a sorpresa, il maggior numero di punti (1366). Questo è frutto dei tanti set giocati (ben 82, solo uno in meno del record di Macerata), ma anche dal non essere riusciti a chiudere i parziali. In questa speciale classifica si tiene conto solo dei punti che una squadra realizza in prima persona. Se, invece, si sommano i punti che arrivano dagli errori avversari, la squadra migliore è Macerata (1938), ma il quoziente punti arride a Trento. I ragazzi di Stoytchev sono anche il team ad aver subito il minor numero di punti (1554).
Miglior squadra a muro è Piacenza: addirittura 2.95 stampatone per set (239 totali). La maggior parte del merito arriva da un incredibile Alessandro Fei.
Trento ha il servizio migliore: 1.65 ace a set. Le bordate di Juantorena e compagni hanno davvero spaccato le mani agli avversari e mettevano spesso una seria ipoteca sul risultato finale. Per i campioni d’Italia un reparto offensivo davvero di spessore che ha attaccato addirittura col 54.8%!, pochissimi errori (solo 123, primo posto).
In ricezione spicca una super Macerata da 37.6% di perfetta. A differenza degli eterni rivali, i campioni d’Italia si sono concentrati sul fondamentale inverso per imbastare al meglio l’azione.
Nessuna squadra è riuscita a mantenere l’imbattibilità casalinga: Trento e Cuneo, infatti, sono cadute una volta tra le mura amiche. In trasferta super Trento che ha vinto nove incontri su undici. Ravenna, invece, non è mai riuscita a vincere in casa. La miglior striscia è sempre per i trentini con dodici successi consecutivi (dalla seconda alla tredicesima giornata), la peggiore è di Verona che ha infilato diciassette sconfitte (dalla quinta all’ultima giornata).
Il miglior marcatore è Gundars Celitans che ha siglato 423 punti in 80 set giocati. Il miglior rendimento, però, è di Tsvetan Sokolov che si è fermato a 405 centri ma in soli 76 parziali giocati. I big sono indietro: Zaytsev373 in 83 set, Kaziyski267 in 74, Juantorena fuori dalla top ten ma ha giocato solo 66 set. Il cecchino bulgaro, però, si fa valere dai nove metro: è suo il maggior numero di aces (39).
Un fantastico Viktor Yosifov è invece il Re dei muroni: 66, 0.86 per ogni set giocato.
La ricezione è invece terra di Andrea Cesarini con un super 41.1% di perfetta. Non consideriamo infatti il 42% di Max Prandi che ha disputato solo cinque set.