Pallavolo
Volley maschile, Top&Flop della ventunesima giornata
Come ogni lunedì Olimpiazzurra vi propone i Top&Flop della Serie A1 maschile di volley. Questi i promossi e i bocciati della ventunesima giornata, penultima di regular season.
TOP:
Al primo posto un Ivan Zaytsev davvero stellare. Dopo un febbraio poco brillante, l’azzurro torna in formissima si esibisce in 29 punti di ottima fattura e con il 55% in attacco asfalta Cuneo, portando la sua Macerata al matematico secondo posto in classifica. Questo è lo stato di forma che servirà per esibirsi al meglio durante i playoff.
Al secondo posto Jiri Kovar rientrato in campo dopo il brutto infortunio patito lo scorso 11 ottobre: per lui tre giri in seconda linea al posto di Kooy. Un buon rodaggio e buon “rinforzo” per i campioni d’Italia in vista del momento clou della stagione.
Al terzo posto il filotto di aces di Giulio Sabbi: ne ha messi a terra ben sei, ha schiacciato giù 28 punti complessivi e ha guidato Castellana Grotte al successo su Ravenna (quinta affermazione nelle ultime sei uscite).
Al quarto posto l’Itas Diatec Trentino che non ha problemi a chiudere il discorso regular season: primato per i ragazzi di Stoytchev che affronteranno i playoff dalla posizione più privilegiata e hanno già conquistato l’accesso alla prossima Champions League.
FLOP:
Al primo posto Verona: sedici sconfitte consecutive parlano da sole
Al secondo posto Perugia, caduta sul più bello. Il match in casa contro Vibo Valentia doveva essere il passo decisivo per conquistare matematicamente il sesto posto (che consente di saltare il primo turno di playoff) e continuare a lottare con Modena per la quinta piazza. Il ko inaspettato con i calabresi, invece, rimette in discussione proprio tutto. Troppo basse le percentuali d’attacco per poter ambire al bersaglio grosso.