Pallavolo
Volley maschile, ventunesima giornata: Trento per il primato
Due giornate al termine della regular season, due weekend cruciali per decidere quale sarà la griglia di partenza dei playoff che scatteranno a metà marzo.
Trento ha ormai incamerato il primo posto e otterrà la matematica certezza questa domenica quando, quasi certamente, asfalterà il fanalino di coda Verona (reduce da quindici ko consecutivi) e manterrà (o aumenterà) i quattro punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice Macerata.
Il gap sarà, a quel punto, incolmabile per i campioni d’Italia impegnati in casa contro Cuneo. È la rivincita dei quarti di finale di Champions League, quando i piemontesi riuscirono a sorpresa ad avere la meglio e a qualificarsi per la Final Four della massima competizione continentale (in programma tra quindici giorni). I ragazzi di Giuliani stanno passano un brutto periodo, con due sconfitte nelle ultime tre uscite, e sono falcidiati dagli infortuni. Per fortuna che Kovar sta recuperando in vista dei playoff. Servirà dare una sterzata e limitare i danni per non rischiare di essere risucchiati. Cuneo, infatti, è distante solo quattro punti in classifica; Piacenza, che ha già battuto Latina in anticipo (nel weekend gli emiliani saranno impegnata nel ritorno della semifinale di Challenge Cup; i laziali cercheranno la rimonta nella finale di ritorno di Cev Cup), ha appaiato i biancorossi al secondo posto.
Pochi problemi per Modena che ospiterà una San Giustino che poco ha da chiedere alla regular season: decimo posto matematicamente saldo e nessuna possibilità di scalare altre posizioni. Gli emiliani stanno lottando testa a testa con la sorprendente Perugia per il quinto posto. Gli umbri avranno uno scontro difficilissimo, in casa contro Vibo Valentia.
Castellana Grotte non dovrebbe avere problemi a superare Ravenna in casa e a infilare la sesta vittoria nella ultime sette uscite: il rush finale dei pugliesi è qualcosa di strepitoso. Siamo sicuri che Sabbi e compagni saranno un osso duro per tutti durante i playoff. Intanto servirà incamerare tre punti contro i romagnoli per scavalcare Latina e provare ad azzannare il settimo posto.
Questo il programma dettagliato della ventesima giornata.
Sabato 2 marzo:
18.30 (diretta RaiSport1) Sir Safety Perugia – Tonno Callipo Vibo Valentia
Domenica 3 marzo:
17.30 (diretta RaiSport1) Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
18.00 Casa Modena – Altotevere San Giustino
18.00 Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
18.00 BCC NEP Castellana Grotte – CMC Ravenna
Già giocata Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina 3-0