Ciclismo
Volta a Catalunya: a Quintana l’arrivo di Vallter 2000
Il colombiano Nairo Quintana si è imposto nell’arrivo in salita di Vallter 2000 della Vola a Catalunya, dopo un’ascesa di 12 km che ha impresso i primi distacchi in classifica tra i big.
Dopo una prima parte di salita non certamente selettiva, il belga Jurgen van Den Boroek ha provato ad anticipare gli avversari con uno scatto a quattro chilometri dal traguardo. Il suo vantaggio, tuttavia, è sempre rimasto nell’ordine di un centinaio di metri grazie al lavoro del Team Sky. A due chilometri dalla conclusione l’attacco si è esaurito e in contropiede ci ha provato Tom Danielson. Sotto l’impulso del Team Sky, però, anche quest’attacco non ha preso molto margine, e sotto lo striscione dell’ultimo chilometro il britannico Bradley Wiggins ha sferrato un stoccata decisa, che ha messo alla frusta tutti gli avversari. Il più brillante è stato il colombiano Nairo Quintana.
A 500 metri dal traguardo è stato proprio il compagno di Alejandro Valverde ad attaccare, staccando tutti gli avversari, nonostante i tentativi di Joaquim Rodriguez di ricucire lo strappo. Sul traguardo, alle spalle di Quintana è arrivato Valverde, che ha preceduto Rodriguez e Wiggins, tutti a 6”. Settima posizione per l’italiano Michele Scarponi.
In classifica generale guida Valverde con 6” di vantaggio su Rodriguez e 10 su Wiggins, mentre Scarponi è al quarto posto. Domani, con due salite importanti, dovremmo assistere ad una nuova battaglia tra gli scalatori.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Afp/Vanguardia Liberal