Boxe
World Series of Boxing: i Thunder trionfano in America
All’Eldorado Hotel and Casino di Reno (Nevada), gli Italia Thunder, campioni nella seconda edizione (2011-2012), hanno ottenuto una nuova vittoria battendo 3-2 gli USA Knockouts, fanalino di coda del gruppo B.
L’ultima giornata delle World Series of Boxing ha visto la squadra italiana in svantaggio per 2-0, dopo le sconfitte di Riccardo d’Andrea contro l’irlandese Michael Conlan (3-0) e di Domenico Valentino contro il tagiko Anvar Yanusov (3-0). Ad aprire la rimonta è stata la vittoria per KO di Vincenzo Mangiacapre al terzo round contro lo statunitense Jeffrey Camp. Successivamente Imre Szellő, l’ungherese che difende i colori della compagine italiana, si è imposto per 2-0 contro lo svedese Kennedy Katende. Si è così giunti all’ultimo e decisivo incontro, la sfida tra Matteo Modugno e l’irlandese Sean Turner: l’italiano ha trovato il colpo vincente dopo soli 2’07”, mandando KO l’avversario e concedendo una nuova vittoria ai Thunder.
Gli altri risultati del gruppo B hanno visto gli Arlans Kazakistan battere 4-1 i German Eagles, mentre i British Lionhearts sono stati sconfitti per 3-2 dagli Ukraine Otmans. Il girone viene quindi vinto dai kazaki, già finalisti due anni fa, con 24 punti, contro i 22 degli Italia Thunder. Passano ai play-off anche i British Lionhearts e gli Ukraine Otmans, mentre sono eliminati i tedeschi e gli statunitensi.
Nel gruppo A, sebbene manchino ancora due incontri, possiamo già annunciare il passaggio del turno da parte degli Azerbaijan Baku Fires, dei Mexico Guerreros e degli Hussars Poland, mentre per il quarto posto a disposizione si scontreranno gli Argentina Condors e gli Algeria Desert Hawks, al momento a pari punti. Team Russia è invece già certo dell’eliminazione.
Giulio Chinappi
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com