Ciclismo

Amstel Gold Race, i favoriti: Sagan vs Gilbert?

Pubblicato

il

Con l’Amstel Gold Race inizia la seconda parte delle grandi classiche del nord, quella delle gare delle Ardenne. Pur essendo una corsa relativamente con minor storia, se paragonata a mostri sacri come la Liegi-Bastogne-Liegi o la Freccia Vallone, nel corso degli anni l’evento organizzato dal noto birrificio è diventato molto prestigioso…e ha saputo sorridere anche ai colori azzurri, come testimonia il successo di Enrico Gasparotto nella passata stagione, o quelli di Damiano Cunego, Davide Rebellin, Michele Bartoli, Danilo Di Luca e Stefano Zanini in precedenza.

Domenica, comunque, il favorito non sarà un italiano. Sarà infatti Peter Sagan l’atleta con le maggiori possibilità di domare il Cauberg e di mettere in carniere un altro, grande successo, che oltretutto lo proietterebbe con ancora maggiore convinzione verso la Freccia e la Liegi.  La Cannondale sarà per lui: non dovesse essere in forma, ci sarà spazio per Moreno Moser, uno abituato a non farsi sfuggire certe occasioni.

Tuttavia, non si può sottovalutare Philippe Gilbert: il vallone non è stato sin qui entusiasmante in questo 2013, ma ha vinto nel 2011 e nel 2010 e dunque rientra di diritto tra i favoritissimi, per quanto la BMC possa avere pronte carte alternative che rispondono ai nomi di Greg Van Avermaet, Marcus Burghardt e Daniel Oss.

Sulla carta, dunque, la sfida dovrebbe essere tra il talentuosissimo slovacco e il campione del mondo. Altri atleti potranno senz’altro inserirsi e dare fastidio a questi due big: li analizzeremo in un’altra occasione.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version