Sci Alpino
Assoluti sci: Merighetti e Pangrazzi campioni in DH
Dopo l’interruzione dovuta al maltempo e alla disputa dei Mondiali militari, sono ripresi oggi, sulla pista Cima Uomo del Passo San Pellegrino, i Campionati Nazionali Assoluti di sci alpino.
Il titolo della discesa femminile va a Daniela Merighetti: la veterana bresciana, in forza alle Fiamme Gialle, ha conquistato il sesto scudetto imponendosi davanti a Francesca Marsaglia, romana del Centro Sportivo Esercito distanziata di 72/100, e a Camilla Borsotti, carabiniera di Bardonecchia staccata di 85/100. Giù dal podio Elena Fanchini e Lisa Magdalena Agerer. In realtà, l’atleta a far segnare il tempo più veloce è stata la svizzera Priska Neufer (1:16.91, 8/100 meglio di Dada), ma ovviamente non fa testo ai fini del tricolore.
Quello maschile è stato vinto da Paolo Pangrazzi, poliziotto trentino che fu campione nazionale juniores della disciplina nel 2005: argento per il sudtirolese di Lana Siegmar Klotz del Centro Sportivo Esercito, ad appena 2/100 dal trentino, bronzo al forestale cadorino Silvano Varettoni (+0.18), quindi il veronese Michele Cortella, il trentino Luca De Aliprandini e un Dominik Paris che, per ovvie ragioni, rivestiva i panni del favorito alla vigilia. Anche in questo caso, però, la miglior prestazione assoluta parla straniero ed è quella dello sloveno Bostjan Kline, che con il suo 1:14.96 ha inflitto 39/100 a Pangrazzi.
Domani si completerà il programma con la disputa dei due supergiganti.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com