Seguici su

Atletica

Atletica: la Federazione Turca sospende Alptekin e Yanit

Pubblicato

il

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa: l’atletica turca rischia di essere travolta da uno scandalo doping. Visti i presupposti, la stessa Federazione Turca ha deciso di sospendere in via cautelare Aslı Çakır Alptekin, campionessa olimpica dei 1.500 metri a Londra, e l’ostacolista Nevin Yanıt, due volte campionessa europea, che non saranno convocate per i Giochi del Mediterraneo a causa di “sospetti di doping”, come riporta la stampa turca.

I nomi della Alptekin e della Yanıt fanno in realtà parte di una lista di otto atleti turchi risultati positivi ai controlli atidoping, come riporta il quotidiano Hürriyet. La Alptekin, in particolare, rischia una squalifica a vita, dato che era già incorsa in una prima sospensione durante i primi anni della sua carriera. Per Nevin Yanıt, invece, la mancata convocazione avrà un gusto amaro, visto che i Giochi del Mediterraneo si svolgeranno nella sua città, Mersin, nello stadio a lei intitolato.

Sospetti di doping pesano anche sulla medaglia d’argento dei 1.500 metri, Gamze Bulut, che aveva concluso proprio alle spalle della connazionale Alptekin.

La Federazione Turca ha comunque affermato che si tratta di sospensioni provvisorie, in attesa che venga fatta luce sui casi riguardanti le sue atlete più rappresentative.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità