Atletica
Australia: meno fondi allo sport
La crisi economica si fa sentire anche in Australia: la Commissione Australiana dello Sport (ASC) ha infatti diminuito i budget 2013-2014 del nuoto e dell’atletica, i due sport olimpici più importanti nel Paese, come annunciato ieri.
Il nuoto, in particolare, lo sport più ricco sia dal punto di vista economico che dei risultati, ha visto il suo budget diminuire del 5,8%, passando a 8,1 milioni di dollari australiani (circa 6,4 milioni di euro). Questa diminuzione di fondi economici peggiora ulteriormente una situazione che vede l’Australia reduce dalla peggior performance olimpica nel nuoto da Barcellona 1992.
Meno ingente la diminuzione di budget per l’atletica: si tratta di una contrazione del 3,8%, che porta i fondi a disposizione di questo sport a 6,5 milioni di dollari australiani.
Il presidente dell’Australian Sports Commission, John Coates, ha spiegato che questa scelta servirà a migliorare la gestione delle federazioni sportive: “Gli sport sono oggi più responsabili, non sono giudicati solamente in base ai risultati, ma anche in base alla loro gestione”.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com