Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio e Lucca ad un passo dalla finale

Pubblicato

il

Gara due delle semifinali playoff mantiene lo stesso copione della prima e avvicina alla finale scudetto Schio e Lucca, che si portano entrambe sul 2-0 nella serie dopo aver sconfitto rispettivamente Umbertide e Parma. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le protagoniste della serata di ieri, tracciando anche un’analisi delle due partite.

FAMILA SCHIO – ACQUA&SAPONE UMBERTIDE  78-56

Successo importante e meritato quelle delle venete, che ora possono cercare di chiudere già la serie in gara3. A differenza della prima partita, Umbertide resta in partita per due quarti trascinata dai canestri di Naomi Halman, la migliore delle umbre con 14 punti e della solita Moss. Come detto nei primi venti minuti c’è partita e Schio trova oltre che nella solita Lavender (top scorer con 18punti), un’ottima Masciadri dall’arco, che con due bombe permette un mini allungo a fine primo quarto.
Il momento decisivo arriva nella terza frazione, quando, dopo un inizio al peperoncino per l’Acqua&Sapone che tocca anche il -2, è la coppia Sottana-Nadalin a riportare nettamente avani Schio, che al suono delle terza sirena si trova avanti di tredici punti e comanda tranquillamente il pallino del gioco. Negli ultimi dieci minuti prima Moss e poi Cinili provano a riportare un po’ sotto la squadra umbra, ma ci pensano Wambè e Godin a ributtarla indietro. A fine partita il coach di Schio, Maurizio Lasi era molto soddisfatto e ha commentato così la vittoria delle sue ragazze: ” Ogni gara fa storia a sé e sapevamo che Umbertide avrebbe puntato molto su una difesa forte. Abbiamo giocato con la smania di chiudere subito gli attacchi e su questo lavoreremo per impostare al meglio gara 3″.

GESAM LUCCA – LAVEZZINI PARMA  62-56

Partita molto più equilibrata quella tra la seconda e la terza forza del campionato al termine della Regular Season. Il Lavezzini sfiora il colpaccio in terra toscana, ma torna a casa con l’amaro in bocca dell’impresa mancata. Parma aveva addirittura chiuso avanti all’intervalo grazie ad una scatenata Mariachiara Franchini, che con 14 punti è la miglior marcatrice per le emiliane. Purtroppo per le gialloblu Jillian Harmon non ripete la strabiliante prova di gara1, anzi commette tantissimi errori, chiudendo con uno sciagurato 3/12 al tiro. Lucca rimette in sesto le cose ancora una volta nel terzo quarto, affidandosi a Adrienne Johnson, top scorer dell’incontro con 18punti. Rimessa la testa avanti le toscane controllano in un finale incandescente, dove Parma prova la rimonta prima con Battisodo e poi con Kireta, ma Bagnara e Ruzickova cancellano le ultime speranze gialloblu.

 

Venerdi si ritorna in campo per gara3 e potremmo conoscere già il nome delle due finaliste. Se per Schio la qualificazione sembra quasi una formalità, Lucca dovrà soffrire contro una Parma che non ha nessuna intenzione di arrendersi.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da legabasketfemminile.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità