Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio-Lucca sarà la finale Scudetto

Pubblicato

il

Il campionato di basket femminile conosce il nome delle due finaliste, che da lunedi 29 cominceranno la serie Scudetto. Si tratta della Famila Schio e del Gesam Lucca, le due squadre che avevano chiuso ai primi due posti la stagione regolare e che hanno mostrato la maggior qualità e continuità quest’anno.
Entrambe le compagini non hanno ancora perso nei playoff e anche ieri in gara3 davanti al pubblico amico hanno chiuso la serie a loro vantaggio, conquistando un posto nell’ultimo atto del campionato.

FAMILA SCHIO – ACQUA&SAPONE UMBERTIDE 73-67

Dopo aver dominato le prime due partite Schio si preparava a vivere un’altra serata tranquilla ed invece una mai doma Umbertide ha fatto soffrire tantissimo le venete, che hanno rischiato anche di capitolare e di trascinare la serie nella cittadina umbra a gara4. Alla squadra di coach Serventi non basta una strepitosa Yvette Moss, che mette a referto 30punti e guida un’Umbertide capace di chiudere avanti il terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti una Schio rimasta sorpresa dall’atteggiamento aggressivo delle avversarie si ricompatta e grazie alla solita Lavender (19 punti) riesce a rimettere la testa avanti e festeggiare la conquista della dodicesima finale scudetto della sua storia. Da segnalare anche il grande contributo delle italiane, Chicca Macchi e Giorgia Sottana, che chiudono rispettivamente con 17 e 13 punti.

 

GESAM LUCCA – LAVEZZINI PARMA  73-51

Ci si aspettava molto più equilibrio ed invece non c’è stata partita. Il Gesam Lucca domina gara3  e si regala la prima finale della propria storia. Una partita rimasta aperta fino all’intervallo, perchè dopo il rientro in campo le toscane spingono sull’acceleratore e costruiscono il break decisivo di 22-10, che spegne definitivamente i sogni di Parma di provare a riaprire l’intera serie. In casa Lucca le migliori sono state Johnson e Ruzickova, rispettivamente 18 e 15 punti, mentre tra le file gialloblu il risveglio di Sonja Kireta, autrice anche lei di diciotto punti, non basta a riaprire i giochi.

 

Si torna in campo lunedi per una serie che si appresta ad essere molto avvincente ed equilibrata. Schio è favorita, ma Lucca ha dalla sua parte l’incoscienza di giocare la sua prima finale ed un entusiasmo che già da gara 1 davanti al proprio pubblico potrebbe portare il Gesam a sovvertire l’intero pronostico.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da luccasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità