Basket
Basket, Pianigiani: “Bargnani e Belinelli sono disponibili e tengono alla Nazionale”
La nazionale maschile di pallacanestro ha un grande obbiettivo in testa ed è quello di ben figurare al prossimo Europeo, che si disputerà in Slovenia a Settembre. Fondamentale per il gruppo azzurro, che ha già perso per l’infortunio al ginocchio Danilo Gallinari, sarà la presenza tra i dodici degli altri due “americani”. Andrea Bargnani e Marco Belinelli diventano di diritto i due uomini chiave su cui punta l’ex tecnico della Montepaschi e sono chiamati a guidare loro il gruppo nella massima manifestazione a livello continentale. La speranza è quella di averli entrambi al 100% dal punto di vista fisico, discorso che vale soprattutto per il Mago, che ha perso praticamente tutta la seconda parte di stagione a causa dell’infortunio al gomito. Il Beli invece è ancora impegnato con i playoff e probabilmente i suoi Bulls potrebbero raggiungere la semifinale ad Est e quindi avrebbe bisogno di un lungo periodo di riposo per recuperare dalla lunga e faticosa stagione americana.
Proprio su loro due si è soffermato Simone Pianigiani, presente al clinic per gli allenatori del settore giovanile a Roma e il nostro ct ha commentato così la loro possibile convocazione: “La situazione dei ragazzi Nba la conoscete: l’infortunio di Gallinari è stato un brutto colpo, ma Bargnani e Belinelli sono disponibili e tengono alla maglia azzurra. Ripartiamo dall’entusiasmo per quanto fatto la scorsa estate”. “Bargnani sta già lavorando ed è sereno – continua il coach azzurro- speriamo solo abbia un po’ di fortuna: gli infortuni non l’hanno mai lasciato in pace in questa stagione. Belinelli, invece, è impegnato nel turbine dei play-off americani: a luglio, quando tutto sarà fermo, valuterà cosa fare, con quale squadra Nba giocare visto che è free agent e dunque anche il programma per la Nazionale”
Essendo presente nella capitale, non potevano mancare anche alcune domande sul capitano dell’Acea Roma, quel Gigi Datome, che ha attirato su di lui tanti addetti al lavoro della NBA e addirittura si parla di una sua possibile chiamata per la Summer League, che comporterebbe dunque ad una clamorosa rinuncia per l’Europeo da parte del giocatore sardo, che dovrebbe giocarsi tutte le chance possibili per sfondare oltre oceano. Queste le parole di Pianigiani riguardo l’eventuale assenza di Datome: ” Gigi sta facendo una grande stagione, lo conosco da quando era ragazzo, ha un entusiasmo straordinario per la Nazionale. Contiamo su di lui, non ci poniamo ora altri problemi”.
Un altro dei temi caldi è la naturalizzazione di Travis Diener. Il passaporto del play di Sassari non è ancora arrivato, nonostante la pratica dovesse essere chiusa nel mese di marzo. ” Vedremo se arriverà il passaporto italiano – ha spiegato Pianigiani – lui ha già espresso il desiderio di fare questa esperienza. I 12 per l’Europeo devono essere non soltanto i migliori giocatori, ma i più sani in quel momento perché non è possibile fare sostituzioni. Dunque devo portare con me anche giocatori che possono ricoprire più ruoli”.
L’Europeo si avvicina e la nostra nazionale ha ancora troppi punti di domanda da risolvere. Tante incognite ed unica certezza: evitare un altro fallimento.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da dotbasket.it