Basket
Basket,SerieA1: derby Cantù-Milano e lotta playoff nel mirino
Penultima giornata di campionato e domenica davvero incandescente quella che andremo a vivere in campo questo weekend. La Lega ha deciso di imporre la contemporaneità tra tutti i match e quindi le sedici squadre scenderanno in campo tutte insieme alle ore 20.00 e ciò non farà che aumentare lo spettacolo, visto che la lotta ai playoff e ad un piazzamento migliore per la post season sono ancora apertissime.
Fari puntati soprattutto su due partite: la prima il derby lombardo tra la Lenovo Cantù e l’Emporio Armani Milano, entrambe alla ricerca di punti per migliorare il proprio piazzamento in classifica. I brianzoli sono staccati di due punti rispetto ai rivali e in caso di vittoria ci sarebbe il sorpasso sui milanesi in virtù degli scontri diretti. La squadra di Scariolo, però, non può permettersi l’ennesimo passo falso in un derby, visto che in stagione sono già arrivate tre sconfitte con Varese (una in Coppa Italia) e quella dell’andata proprio con Cantù.
La seconda è lo scontro diretto tra Avellino e Venezia. In caso di successo gli irpini terrebbero in vita il sogno di qualificarsi ai playoff, mentre i veneti hanno praticamente un match point sulla racchetta, perchè potrebbero eventualmente sfruttare il passo falso di Caserta in quel di Sassari e quindi staccare definitivamente le due campane. Sicuramente non sarà facile per Venezia, perchè la Sidigas è una delle squadre più in forma in questo momento e nel girone di ritorno a tenuto un ritmo da prime tre della classe, trascinata da uno strepitoso Jaka Lakovic.
Un turno di campionato che potrebbe dare la certezza del primo posto in stagione regolare alla Cimberio Varese, a cui basta un successo in casa contro la Scavolini Pesaro. Sembra una formalità per i ragazzi di coach Vitucci, che meritano questo piazzamento in classifica per ciò che hanno fatto per tutto il corso dell’anno.
Nella lotta al terzo posto, oltre al derby lombardo, ci sono tre sfide sulla carta molto semplici e che dovrebbero essere senza problemi per Roma, Siena e Reggio Emilia, che sfidano rispettivamente Biella, Montegranaro e Cremona, tre squadre che non hanno più nulla da chiedere in questo campionato.
Questo il resoconto completo con tutte le partite di questo turno:
CANTU’ – MILANO
AVELLINO – VENEZIA
MONTEGRANARO – SIENA
BRINDISI – BOLOGNA
SASSARI – CASERTA
VARESE – PESARO
BIELLA – ROMA
REGGIO EMILIA – CREMONA
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da schiacciamisto5.it