Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: giornata di fuoco, derby Varese-Milano e Sassari-Roma

Pubblicato

il

Sarà una domenica spettacolare, un turno di campionato che potrebbe dare segnali importanti anche per il futuro e delineare eventuali gerarchie al termine della stagione regolare. Una dodicesima giornata che presenta una doppia sfida tra le prime quattro della classifica: si comincia a mezzogiorno con il match tra il Banco di Sardegna Sassari e l’Acea Roma, che assegna punti davvero pesanti per il secondo posto. I sardi sono reduci da tre sconfitte consecutive e sembrano essere in debito d’ossigeno in questo finale di campionato, dove hanno pagato un calo fisico di alcuni dei suoi giocatori più importanti, che hanno trascinato la squadra fino a questa posizione. Roma, invece, è al completo e nonostante la sconfitta casalinga con Avellino dello scorso turno, si presenta in Sardegna in buona forma e con un Gigi Datome pronto a riscattare le ultime due prestazioni sottotono, soprattutto l’ultima, quando non ha brillato sotto gli occhi del General Manager dei Boston Celtics, Danny Ainge.

Come detto si comincia all’ora di pranzo, ma lo spettacolo prosegue fino a sera quando andrà in scena l’infuocato 166esimo derby lombardo tra Varese e Milano. In questa stagione nei due precedenti ha sempre vinto in casa dell’EA7 (uno in Coppa Italia) la Cimberio e anche in maniera netta ed imperiosa. Sicuramente la capolista parte con i favori del pronostico, anche perchè è riuscita nelle ultime ore a recuperare Adrian Banks, che in settimana aveva accusato un problema alla caviglia, che aveva messo in dubbio la sua presenza nel derby. Non bisogna dimenticare, però, che la Milano di trasferta è una squadra completamente diversa ed infatti la formazione di Scariolo nella speciale classifica delle sole partite fuori casa occupa la prima posizione. L’Olimpia sta cercando di scalare la classifica in questo girone di ritorno (sarebbe prima anche in quest’altra speciale classifica) e senza i dolorosi ko con Cremona e Montegranaro, poteva addirittura lottare per il primo posto in classifica, posizione che senza eventuali ed improvvisi sconvolgimenti sembra ormai conquistato dagli storici rivali varesotti.

Il resto della giornata presenta alcuni scontri interessanti in chiave playoff, con alcune squadre che si giocano le ultime chance di entrare a far parte delle migliori otto: fondamentale lo scontro tra Venezia e Caserta con i veneti che hanno sulla racchetta il match point decisivo per staccare definitivamente i  campani e dare un segnale forte anche alle altre dirette concorrenti, mantenendo un vantaggio di almeno sei punti. Una di queste squadre è la Sidigas Avellino, che spera ancora nei playoff grazie ad uno scatenato Jaka Lakovic, che proverà a trascinare ancora una volta i compagni nella delicata sfida con la caldissima Reggio Emilia, che cerca di mantenere la sua quinta piazza.

Cercano di uscire dalla loro crisi sia Siena che Cantù e lo fanno davanti al pubblico amico e rispettivamente contro Bologna e Montegranaro. Per i toscani non c’era avversario migliore per scacciare questo brutto momento, visto che i romagnoli sono ormai praticamente salvi e continuano nella loro politica di non far giocare gli americani; mentre per i brianzoli l’impegno non è dei più semplici, vista la Montegranaro dell’ultimo periodo, capace anche di battere Varese nell’ultima giornata.

Chiudono il programma Pesaro-Cremona e Brindisi-Biella con i piemontesi che cercheranno di tenere accesa la fiammella della salvezza ancora per un paio di giornate.

Questo il resoconto completo di tutti i match e la copertura televisiva

SASSARI – ROMA (domenica ore 12.00 Sportitalia2 e La7d)

AVELLINO – REGGIO EMILIA

BRINDISI – BIELLA

SIENA – BOLOGNA

VENEZIA – CASERTA

CANTU’- MONTEGRANARO

PESARO – CREMONA

VARESE – MILANO  (domenica ore 20.30 RaiSport2)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiablog.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità