Basket

Basket,SerieA1: undicesima di ritorno, griglia playoff tutta da completare

Pubblicato

il

Si entra ormai nel rush finale della stagione regolare e la griglia dei playoff deve ancora completarsi e ci sono ancora molti dubbi sciogliere. Chi sembra ormai aver messo la marcia giusta per un tranquillo primo posto è la Cimberio Varese, che sarà di scena nel posticipo domenicale in trasferta contro Montegranaro, reduce da tre vittorie consecutive e in un buon momento di forma. I lombardi, che, dopo lo scivolone di Sassari, si sono subiti ripresi, partono ovviamente favoriti e non vogliono permettere alle inseguitrici di sperare ancora in un possibile aggancio.

La prima vera rivale per il vertice è la Dinamo Sassari, che, però, non sta attraversando un buon momento. Dopo due ko consecutivi (Cremona e Milano) i sardi volano a Reggio Emilia per l’anticipo del mezzogiorno su un campo davvero ostico e contro un avversario in piena corsa per mantenere la propria settima piazza in classifica e provare addirittura a migliorarsi. Da questa giornata Meo Sacchetti avrà a disposizione un nuovo rinforzo: infatti il Banco di Sardegna ha messo sotto contratto il centro americano Drew Gordon, uscito da New Mexico e proveniente dal Partizan Belgrado.

L’Acea Roma lancia uno sguardo al secondo posto, ma deve difendere il suo terzo e lo farà in casa contro la super Avellino di questo periodo. Gli iripini sono reduci da sette vittorie nelle ultime otto uscite e cullano ancora il sogno di raggiungere i playoff. Con l’arrivo di Pancotto in panchina e in campo di Lakovic i campani si sono trasformati e stanno mostrando anche un’ottima pallacanestro. Per Datome e compagni non sarà assolutamente facile, perchè c’è da rimediare immediatamente alla brutta sconfitta di Varese, che sembra aver ridimensionato le ambizioni della squadra della capitale.

Nel vortice del quarto posto è davvero dura dire chi sta meglio tra Milano, Siena e Cantù. Forse proprio la pazza Emporio Armani è quella che sembra avere lo spirito migliore, dopo l’importante vittoria di Sassari, ma l’appuntamento casalingo con Pesaro fa tornare i soliti fantasmi del Forum, dove Milano sembra sentire la pressione del pubblico e si inceppa clamorosamente (vedi Montegranaro).
La Montepaschi Siena è in profonda crisi e l’eliminazione dalle Top16 di Eurolega va a peggiorare lo stato d’animo dei Campioni d’Italia. Luca Banchi e ragazzi dovranno gettare anima e corpo nel campionato, ma la ripartenza non sarà delle più semplici, perchè la Mensana è ospite della Vanoli Cremona, che in casa propria ha già fatto delle vittime illustri.
Dalle voci di un esonero di Trinchieri all’immediata riconferma, ecco in una riga la settimana della Lenovo Cantù. I brianzoli sono in striscia negativa da due turni ed ora vanno a Biella contro un’Angelico disperata e che cerca di tenere acceso anche l’ultimo lumicino di speranza per la salvezza.

Chiudono il programma le sfide tra Bologna-Venezia e Caserta-Brindisi, con veneti e campani alla ricerca dei due punti in chiave playoff.

 

Questo il resoconto completo di tutte le partite:

MILANO – PESARO  (sabato ore 20.30)

REGGIO EMILIA – SASSARI (domenica ore 12.00 Sportitalia2 e La7d)

BOLOGNA – VENEZIA

BIELLA – CANTU’

CREMONA – SIENA

ROMA – AVELLINO

CASERTA – BRINDISI

MONTEGRANARO – VARESE  (domenica ore 20.00 Rai Sport 1)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiablog.blogosfere.it

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version