Basket
Basket,SerieA1: Varese prima, Venezia ai playoff, Milano vince il derby
La penultima giornata del campionato di basket maschile ha dato due importanti verdetti: la Cimberio Varese ha vinto la regular season e l’Umana Venezia è l’ultima squadra a qualificarsi per i playoff.
Per i lombardi decisivo il comodo successo casalingo con la Scavolini Pesaro, mentre i veneti ottengono i due punti della certezza vincendo in trasferta nello scontro diretto con la Sidigas Avellino e sfrutta anche la contemporanea sconfitta di Caserta in quel di Sassari,
Per la lotta al terzo posto Roma ottiene un’altra vittoria, ma Milano e Siena non mollano. L’Olimpia vince il derby con la Lenovo Cantù grazie ad uno strepitoso Alessandro Gentile, che segna addirittura 18 dei suoi 25 punti totali nel solo primo tempo; mentre i toscani soffrono ma hanno la meglio della Sutor Montegranaro in un finale davvero pirotecnico e nel quale i marchigiani vanno davvero vicini ad una rimonta incredibile.
Perdono il treno proprio Cantù e anche Reggio Emilia, che perde sorprendentemente con la Vanoli Cremona in casa ed ora si trova al sesto posto in classifica. Completa il quadro la vittoria di Bologna a Brindisi.
Questo il resoconto completo di tutta la giornata:
CANTU’ – MILANO 69-78
AVELLINO – VENEZIA 79-91
MONTEGRANARO – SIENA 90-94
BRINDISI – BOLOGNA 87-93
SASSARI – CASERTA 87-74
VARESE – PESARO 85-70
BIELLA – ROMA 78-85
REGGIO EMILIA – CREMONA 78-87
CLASSIFICA: Varese 46; Sassari 42; Roma 38; Milano,Siena 36; Reggio Emilia 34; Cantù 32; Venezia 30; Caserta 26; Avellino, Cremona 24; Brindisi, Montegranaro 22; Bologna, Pesaro 20; Biella 12
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da solobasket.it