Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Varese vince il derby, Sassari batte Roma

Pubblicato

il

La dodicesima giornata di ritorno del campionato italiano di basket vede il trionfo della Cimberio Varese nel derby contro l’Emporio Armani Milano. Un vero e proprio dominio quello della capolista, che si impone contro i rivali storici con un perentorio 95-81. Tra i biancorossi spicca la grande prova di Bryant Dunston, che sfiora la doppia doppia chiudendo con 20punti e 9rimbalzi. Oltre al centro americano danno un contributo notevole anche Mike Green e Adrian Banks, entrambi autori di 17punti. L’unica nota negativa di questa serata l’infortunio alla caviglia occorso ad Achille Polonara.
In casa Milano non c’è quasi nulla da salvare, con il solo Keith Langford a porre una certa resistenza con i suoi 26punti. La guardia americana predica nel deserto e per la squadra di Sergio Scariolo è il buio più totale. L’Olimpia con questa sconfitta non solo perde la chance di avvicinare Roma al terzo posto, ma si fa raggiungere in classifica dal trio formato da Siena, Cantù e Reggio Emilia e per la classifica avulsa sono addirittura piombati in settima posizione.

L’altro big match di giornata era l’anticipo di mezzogiorno tra il Banco di Sardegna Sassari e l’Acea Roma. Anche in questo caso la squadra di casa ha dominato e si è portata a casa due punti importantissimi per rafforzare il proprio secondo posto ed uscire dalla crisi dopo tre sconfitte consecutive. Protagonista a sorpresa del match un favoloso Brian Sacchetti, che mette a referto 17 punti e guida i sardi ad un successo fondamentale, senza dimenticare il solito contributo di un Travis Diener da 12punti e 11assist.
Roma paga un atteggiamento difensivo davvero disastroso e soprattutto un secondo quarto orribile e chiuso con un parziale di 32-19 a favore dei sardi.

Come detto prima escono dalla crisi sia la Montepaschi Siena che la Lenovo Cantù, che vincono facilmente in casa rispettivamente contro Bologna e Montegranaro. Due vittorie che danno respiro in classifica ad entrambe le squadre, che in queste ultime tre giornate lotteranno per la quarta piazza anche con la Trenkwalder Reggio Emilia, capace quest’oggi di espugnare il difficilissimo campo della Sidigas Avellino.

In chiave playoff mantiene accesa la speranza la Juve Caserta, che vince lo scontro diretto fuori casa con l’Umana Venezia; mentre sembra ormai chiuso il capitolo salvezza dopo la vittoria di Pesaro con Cremona e la sconfitta di Biella in quel di Brindisi. Adesso i piemontesi sono ormai a sei punti di distanza dai marchigiani e da Bologna e hanno lo scontro diretto a sfavore.

 

Questo il resoconto completo della giornata:

SASSARI – ROMA  105-87

CANTU’ – MONTEGRANARO 85-61

BRINDISI – BIELLA 101-94

SIENA – BOLOGNA 75-55

PESARO – CREMONA 88-81

VENEZIA – CASERTA 85-88

AVELLINO – REGGIO EMILIA 69-78

VARESE – MILANO 95-81

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da  varesenews.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità