Oltre Cinquecerchi
Brett Rumford si impone nel Ballantine’s Championship, 40° Delpodio
Ancora un torneo concluso con un playoff, ma questa volta è sufficiente una sola buca per decretare il vincitore del Ballantine’s Championship, che risponde al nome di Brett Rumford (277 – 73 67 69 68, -11). L’australiano ha sopraffatto alla prima buca di spareggio il connazionale Marcus Fraser e lo scozzese Peter Whiteford, realizzando un eagle a fronte dei birdie siglati dai suoi rivali. Il 35enne aussie si aggiudica quindi la prima moneta di € 367.500 (montepremi € 2.205.000) e la vittoria numero 4 della carriera.
Il Blackstone GC di Incheon (Sud Corea) avrebbe potuto incoronare Rumford anche alla fine del giro regolamentare, essendo l’australiano in testa con due colpi di vantaggio su Fraser e Whiteford sino alla 17, dove un sanguinoso doppio bogey ha di fatto pregiudicato un eccezionale giro fin lì. A ridosso dei primi tre, troviamo il francese Romain Wattel con 279 (-9) e il sudafricano Louis Oosthuizen con 280 (-8). E’ crollato in sesta posizione Alexander Noren, leader ad inizio giornata; lo svedese ha girato in +2 (74), che gli è valso lo score finale di 281 (-7) al pari del thailandese Thongchai Jaidee, lo scozzese Stephen Gallacher, il sudcoreano Hyung-sung Kim e lo spagnolo Pablo Larrazabal (secondo ieri).
Matteo Delpodio chiude il suo ottimo torneo al 40° posto con 287 (71 69 76 71), grazie al -1 di giornata. Un piazzamento che lascia spazio ai rimpianti per un terzo giro storto, senza il quale Matteo avrebbe potuto battagliare per posizioni ben più di rilievo.
Erano stati ‘tagliati’ Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli (146, +2).
L’European Tour resta in terra asiatica anche la prossima settimana, spostandosi in Cina. In programma, sul Binhai Lake GC di Tianjin, il Volvo China Open.