Ciclismo
Il dottor Fuentes è anche evasore fiscale
Non bastavano le accuse riguardanti le indagini sull’Operación Puerto: ora il medico Eufemiano Fuentes è accusato anche di evasione fiscale. Il suo nome si trova, infatti, nella lista trasmessa dall’ex informatico della banca svizzera HSBC, Hervé Falciani, alla Spagna, come indicato dal principale quotidiano iberico, El País.
“Grazie a Falciani, la Spagna aveva ottenuto una lista di 1.500 nomi di sospettati evasori fiscali e ne ha ottenuti adesso altri 2.508. Quarantacinque inchieste giudiziarie sono state aperte contri decine di persone, tra le quali figura il medico Eufemiano Fuentes”, ha riportato il giornale spagnolo domenica scorsa. “Insieme a sua moglie, il medico al centro dell’Operación Puerto depositava forse le remunerazioni dei clienti della sua rete di doping, versate alla sua società Codes Holding Limited”.
Oltre a rischiare due anni di prigione per aver messo a rischio la salute pubblica, Fuentes potrebbe ora dover rispondere anche ad un possibile delitto di evasione fiscale.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com