Ciclismo
Ciclismo: si ritira Chris Hoy
Ora è ufficiale: Sir Christoper Andrew Hoy ha deciso di ritirarsi. La notizia era nell’aria da qualche giorno e con una conferenza stampa tenutasi poche ora fa, in quel di Murrayfield (Edimburgo), il pistard britannico ha confermato l’indiscrezione ufficializzando il suo abbandono.
Autore di una carriera a dir poco strepitosa, lunga 19 anni, lo scozzese ha collezionato 11 titoli mondiali e 6 ori alle Olimpiadi diventando cosi lo sportivo più titolato tra i sudditi della regina; 186 cm per 92 kg, il suo fisico possente gli ha sempre permesso di sviluppare una potenza fuori dal comune, tanto da renderlo quasi imbattibile in moltissime circostanze.
Queste sono state le sue parole per annunciare la notizia:“Non è una decisione che ho preso facilmente o con leggerezza, ma so che è la decisione giusta. Essendo obiettivo, riconosco che l’esperienza di Londra mi ha dato tanto, ma mi ha tolto anche l’ultima goccia di sudore per la fatica espressa durante le gare”.
Infine riferendosi ai prossimi Giochi del Commonwealth ha aggiunto: “Niente mi farebbe più piacere di andare a Glasgow nel 2014, ma non vorrei trovarmi lì solo per fare numero e togliere spazio ai giovani ragazzi che avranno una grande occasione di fare esperienza davanti correndo davanti al pubblico di casa. Avrei comunque voluto ottenere una medaglia per la Scozia, ma ci sarà qualcun altro che lo farà per me; io sarò presente lo stesso all’appuntamento dei Giochi, ma aprirò l’evento e me lo godrò in modo diverso”.
foto tratta da dailymail.co.uk
michele.cassano@olimpiazzurra.com