Tennis

Coppa Davis, Canada-Italia: decide tutto il doppio di stasera

Pubblicato

il

Come ampiamente preventivabile alla vigilia, sarà il doppio a decidere i quarti di finale di Coppa Davis tra Canada ed Italia. Al termine della prima giornata, infatti, le due squadre sono sull’1-1 a seguito della sofferta vittoria di Andreas Seppi su Vacek Pospisil e della resa onorevole di Fabio Fognini al cospetto dell’enfant prodige Milos Raonic. Considerando che le due selezioni dovrebbero spartirsi anche gli ultimi due singolari (salvo sorprese), ecco che la chiave della contesa diventa il doppio di questa sera.

Chiariamolo subito: l’Italia non partirà con i favori del pronostico. Sarebbe stato così qualora il capitano Barazzutti avesse potuto schierare la collaudata coppia formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli, terzi nella Race to London alle spalle dei fratelli americani Bob e Mike Ryan e degli spagnoli Marcel Granollers e Marc Lopez. L’assenza per infortunio del bolognese, tuttavia, priva la selezione tricolore di un duo competitivo e, soprattutto, affiatato, fattore che fa la differenza in questo tipo di sfide. Fognini sarà ora affiancato da uno specialista del doppio come Daniele Bracciali, 25mo nella classifica ATP. Gli ultimi due precedenti in Davis del 35enne aretino, tuttavia, non sono incoraggianti, sconfitto da Cile (Aguilar-Capdevile) e Repubblica Ceca (Berdych-Stephanek) nell’edizione del 2012. In quelle due circostanze fu affiancato rispettivamente da Andreas Seppi e Potito Starace. Ora toccherà a Fabio Fognini. I due non hanno mai giocato insieme, dunque l’intesa sarà tutta da valutare (e da improvvisare).

Di contro si ritroveranno una coppia canadese ancora da definire, ma certamente temibile a prescindere. La compagine della Foglia d’Acero punterà tutto o quasi sul 40enne Daniel Nestor, che in Davis vanta un invidiabile palmares di 29 vittorie e sole 7 sconfitte in doppio. Il nativo di Belgrado occupa la sesta posizione nel ranking ATP, anche se la sua prima parte di stagione in coppia con l’indiano Mahesh Bhupathi non è stata entusiasmante. Resta da capire da chi sarà affiancato lo specialista di origine serba. Il ballottaggio è ovviamente tra Pospisil e Raonic. Probabile che alla fine venga schierato Pospisil, che insieme a Nestor aveva disputato gli ottavi di finale contro la Spagna perdendo solo al quinto con i collaudati Lopez e Granollers. Sono due, invece, i precedenti della coppia Raonic-Nestor, con un bilancio di una vittoria (nel 2010 con i colombiani Juan-Sebastian Cabal e Alejandro Falla) ed una sconfitta (nella scorsa edizione con i francesi Julien Benneteau e Michael Llodra).

Comunque vada, il Canada partirà favorito in un match che potrebbe aprire le porte della semifinale di Davis e non solo, soprattutto se la Serbia di Novak Djokovic dovesse uscire sconfitta dalla sfida con gli Stati Uniti. Bracciali e Fognini dovranno fronteggiare un vecchio marpione della specialità, il fattore campo ed un’intesa che inevitabilmente andrà ricercata nel corso della partita. Serve un’impresa.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version