Seguici su

Tennis

Coppa Davis: quarti di finale, i precedenti

Pubblicato

il

In vista dell’imminente sfida dei quarti di finale di Coppa Davis con il Canada, andiamo a ripescare i precedenti in cui sono coinvolti i nostri tennisti italiani, giunti dopo quindici anni tra le prime otto nazioni nella competizione.

L’unica vittoria italiana nella Coppa Davis è arrivata nel 1976 con il quartetto Panatta, Zugarelli, Bertolucci e Barazzutti. In quell’occasione ai quarti eliminammo la Gran Bretagna, in semi l’Australia e a Santiago battemmo il Cile. In precedenza l’Italia era giunta in finale nel 1960 e nel 1961 sconfitti in entrambe le occasioni dall’Australia. Con la stessa formazione negli anni successivi alla vittoria dell’ “Insalatiera” arrivammo in tre occasioni in finale, nel 1977, 1979 e 1980, sconfitti da Australia, Stati Uniti e Cecoslovacchia.

In tempi più recenti le speranze azzurre di vittoria della coppa si sono spente proprio ai quarti di finale: nel 1990 Canè, Camporese e Nargiso sono stati sconfitti 5-0 dall’ Austria. Nel 1992 ci siamo schierati con la stessa formazione e siamo stati sconfitti dal Brasile con il punteggio di 3-1.  L’anno successivo giocarono Furlan e Pescosolido, ma l’ Australia vinse per 3 a 2. Nel 1995 a Palermo gli Stati Uniti di Agassi e Sampras hanno sconfitto 5-0 Gaudenzi e compagni.

Finalmente nel 1996 l’Italia supera i quarti di finale sconfiggendo a Roma il Sudafrica per 4-1, ma poi gli azzurri sono stati sconfitti a Nantes dalla Francia di Pioline per 3-2. L’anno successivo con il rientro in squadra di Camporese l’Italia batte a Pesaro 4-1 la Spagna di Moya e Costa, per poi essere ancora sconfitta in semifinale per 4-1 dalla Svezia di Bjorkman e Enqvist.

Ultima apparizione italiana ai quarti nel 98, quando Gaudenzi Sanguinetti e Nargiso, dopo aver superato agevolmente India, Zimbabwe e Stati Uniti, sono stati sconfitti in finale a Milano per 4-1 dalla Svezia.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

117 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità