Tennis
Coppa Davis: Seppi sconfitto, finisce il sogno azzurro
Andreas Seppi non ce l’ha fatta a ribaltare l’esito di una sfida che dopo il doppio di ieri sera sembrava già essere segnata. L’altoatesino ha lottato e ha messo in grande difficoltà il bombardiere canadese Milos Raonic, che si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 3-6 7-5. Finisce così l’avventura in Coppa Davis per la nostra nazionale, che tornerà in Italia con una valigia piena di rammarico e rimpianti per un’occasione forse irripetibile di entrare tra le prime quattro del mondo. In semifinale ci va il Canada, che nella tre giorni si è dimostrato superiore soprattutto al servizio, fondamentale che ha deciso l’esito dell’incontro. Purtroppo i vari Raonic, Pospisil e Nestor hanno tutti un primo colpo davvero impressionante e che ha messo in grandissima difficoltà gli azzurri. Quello che lascia davvero a bocca aperta sono le percentuali al servizio tenute dai canadesi in questo weekend e forse contro questi battitori su questa superficie era quasi impossibile vincere.
Il match di questa notte è la perfetta fotografia dell’intero incontro, perchè nei primi due set sono due break ad inizio frazione che permettono a Raonic di portarsi avanti con un doppio 6-4. Clamorosa in questi due primi parziali la percentuale del 100% di punti vinti con la prima palla da parte del numero uno del Canada. Nel terzo set Andreas è molto bravo a rispondere con maggiore frequenza alle bordate del numero 16 del mondo e riesce a strappargli il servizio nel secondo gioco, mantenendo questo vantaggio fino alla fine.
Nel quarto set la grande occasione azzurra arriva nel terzo gioco, quando Andreas non sfrutta una palla break, mettendo fuori di pochissimo una bellissima risposta di rovescio. Ancora una volta la fortuna, che bisogna dire non ha assistito gli azzurri in questo weekend, ci volta le spalle e così al dodicesimo gioco Raonic ottiene due match point sul servizio di Seppi; purtroppo sul secondo il dritto di Andreas finisce in rete e con lui tutti i sogni dell’Italia.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da direttanews.it