Ciclismo

Doping: prescritto ex compagno di Armstrong

Pubblicato

il

Steffen Kjærgaard, 40enne norvegese ed ex compagno di Lance Armstrong alla US Postal tra il 2000 ed il 2003, non subirà nessuna sanzione, nonostante abbia ammesso l’uso di doping ai tempi della sua militanza nella formazione statunitense. L’agenzia norvegese antidoping ha infatti annunciato che non sarà possibile punire Kjærgaard, in quanto la legge norvegese prevede la prescrizione per questo tipo di reati dopo 8 anni dall’accaduto.

Il ciclista, che ha corso il Tour de France nel 2000 e nel 2001, aveva ammesso lo scorso ottobre di aver fatto uso di EPO e di cortisone, facendo capire come si trattasse di una pratica ben diffusa in seno alla squadra a stelle e strisce, e partecipando quindi a quella serie di confessioni di ex ciclisti della US Postal che avrebbero poi portato lo stesso Armstrong ad ammettere l’uso di doping.

In carriera, Steffen Kjærgaard si è laureato per 12 volte campione nazionale di Norvegia e ricopre attualmente il ruolo di dirigente della Federazione Norvegese di Ciclismo (NCF).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version