Tennis
Fed Cup: in prospettiva Italia-Russia
Superata la Repubblica Ceca in semifinale, il prossimo avversario nella finale di Fed Cup sarà la Russia, capace di superare la Slovacchia senza le sue giocatrici migliori, Maria Sharapova e Nadia Petrova.
C’è un ottimismo moderato in casa Italia dopo la prestazione delle ragazze nel weekend contro le ceche. Bene Sara Errani e Roberta Vinci nei match di sabato, combattive e precise sebbene non abbiano giocato al massimo delle loro possibilità, mentre nelle ultime due partite la tensione e la stanchezza stavano per giocare un brutto tiro alle azzurre, le quali hanno concesso più del dovuto alle ceche più per demerito proprio che per merito delle avversarie.
Il fatto di giocare in casa e con ogni probabilità sulla terra rossa, è un vantaggio significativo per le azzurre rispetto alle russe, più abili sul veloce. Con i continui miglioramenti in singolare di Errani e Vinci, possiamo giocarcela in tutti gli incontri contro la Sharapova e Petrova, rispettivamente numero 2 e 11 del ranking Wta. Nel caso dovessimo arrivare al doppio, possiamo fare affidamento sulla solidità della coppia numero 1 al mondo, mentre in casa Russia il capitano Tarpischev è ancora incerto su quale formazione utilizzare.
Da evitare sicuramente i cali di concentrazione e lo scoramento che abbiamo visto nei match di domenica e lunedì per le giocatrici azzurre, bensì dovranno lottare punto su punto per raggiungere l’ennesimo e storico obiettivo.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com