Tennis

Fed Cup, Italia-Rep.Ceca: conosciamo le nostre avversarie

Pubblicato

il

La semifinale di Fed Cup ormai è alle porte e dopo aver presentato ieri il quartetto azzurro (cliccare qui per l’articolo) oggi è il giorno delle nostre avversarie. La Repubblica Ceca ha trionfato nelle ultime due edizioni e l’anno scorso ha fermato proprio il nostro cammino nella semifinale giocata ad Ostrava su una superficie velocissima e che ci ha messo in difficoltà, favorendo la maggior potenza delle ceche.

Questa volta cambia davvero tutto e anche i favori del pronostico passano dalla parte italiana, perchè giochiamo sulla nostra amata terra rossa, su un campo davvero molto lento e che favorisce i lunghi scambi. Come il nostro capitano, anche quello ceco, Petr Pala, ha convocato le quattro migliori giocatrici a sua disposizione. Il ct nativo di Praga è apparso molto convinto in conferenza stampa, ma non ha ancora sciolto gli ultimi dubbi sulla formazione che scenderà in campo:  “Sono tutte disponibili e pronte per giocare, lo decideremo poco prima del sorteggio. Per Andrea Hlavackova solo un leggero affaticamento, che nel torneo di Katowice ha dovuto ritirarsi nel secondo set contro la Vinci. Non abbiamo cambiato metodi di allenamento per Palermo, le squadre che hanno raggiunto le semifinali sono tutte di alto livello, tutte difficili come avversarie. L’Italia ha 55 per cento di possibilità, noi 45 per cento visto che giochiamo fuori casa”.
Sicuramente il destino della Repubblica Ceca dipenderà molto dal rendimento di Petra Kvitova, numero otto della classifica mondiale. L’ex campionessa di Wimbledon 2011 è il principale pericolo per le nostre portacolori, ma sulla terra rossa non è mai riuscita ad esprimersi al meglio ed inoltre è reduce dalla sconfitta in finale nel torneo di Katowice proprio con la nostra Roberta Vinci. Questo risultato non deve comunque influenzare il pronostico soprattutto del primo singolare, che vedrà opposte proprio le due giocatrici e potrebbe risultare fondamentale per le sorti dell’intera sfida. Sicuramente Petra non sembra più essere quella che dominava due anni fa e molte volte accusa dei passaggi a vuoto all’interno dello stesso match molto preoccupanti.

La seconds singolarista è la temibile mancina Lucia Safarova, che ha sempre dato molto fastidio alle azzurre e che in Fed Cup ha ottenuto grandi risultati e vittorie. Il suo gioco fatto di accelerazioni ed improvvisi cambi di velocità potrebbe comunque essere inefficace su un campo così lento come quello di Palermo, che attutisce molto il rimbalzo e permette un maggior numero di scambi. Una Safarova comunque che non sta vivendo un gran momento di forma, perchè dopo essere stata per anni la n°2 delle ceche, ha visto quest’anno il sorpasso della connazionale Klara Zakopalova, che occupa la 20esima posizione rispetto alla 25esima della compagna.

Sicuramente uno dei punti di forza delle nostre avversarie è il doppio composto da  Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka. Stiamo parlando rispettivamente della n°4 e 5 del ranking di doppio e sono una delle coppie più forti in circolazione. Rimane il dubbio, come confermato dal capitano Pala, del totale recupero da parte della Hlavackova e quindi non è da scartare una possibile scelta in caso di necessità da parte dell’allenatore ceco di Petra Kvitova.
Le nostre Errani-Vinci hanno scontrate più volte Hradecka-Hlavackova, ma sulla terra rossa hanno sempre trionfato le nostre due azzurre. Sarà comunque importante non arrivare al punto decisivo del doppio, perchè le due ceche saranno completamente fresche e riposate a discapito di Sara e Roberta, che avranno sulle gambe due singolari a testa.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra

foto tratta da federtennis.it

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version