Tennis

Fed Cup: la semifinale Italia-Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta degli azzurri la scorsa settimana nella Coppa Davis, ora è il turno delle ragazze, impegnate nella semifinale della Fed Cup 2013 contro Repubblica Ceca in programma il 20 e 21 aprile. La sfida si disputerà a Palermo, all’aperto e sulla terra battuta ed è la prima volta che la Sicilia ospita un incontro di Fed Cup.

I precedenti con le ceche sono in assoluta parità: 4-4. L’ultimo successo delle tenniste italiane risale al 2010, quando vinsero a Roma per 5-0, mentre la sfida più recente tra le due formazioni è quella dello scorso anno, sempre in semifinale, quando le ceche si imposero per 4-1 a Ostrava e in seguito bissarono il titolo del 2011.

Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato le migliori tenniste a disposizione: oltre a Sara Errani e Roberta Vinci, rispettivamente numero 7 e numero 12 al mondo, si è infatti affidato anche alle veterane Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. “Ho chiamato la squadra più forte – ha affermato Barazzutti  –  con le nostre giocatrici migliori. Sono molto contento dei ritorni di Flavia e Francesca“. Con ogni probabilità saranno solo Errani e Vinci, con quest’ultima reduce dalla recente vittoria contro la Kvitova a Katowice, a disputare i singoli e perfino il doppio nel caso si rivelasse necessario. Pennetta e Schiavone tornano quindi a far parte del team azzurro, in seguito alle vicissitudini fisiche e non che le hanno tartassate in quest’ultimo periodo. Per le ceche, oltre alla temibile Petra Kvitova, numero 8 dele mondo, ci saranno due ottime giocatrici come Zakopalova e Safarova.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version