Tennis
Fed Cup: le Fantastiche Quattro alla caccia delle finale
Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio della semifinale di Federation Cup che vedrà opposte l’Italia alle campionesse in carica della Repubblica Ceca. Come già sappiamo da tempo giocheremo in casa, a Palermo, sulla terra rossa e il nostro capitano Corrado Barazzutti ha scelto il miglior quartetto possibile per cercare di raggiungere la quinta finale negli ultimi otto anni. Lui stesso nei giorni precedenti ha dichiarato: ” Ho chiamato la squadra più forte con le nostre giocatrici migliori”.
Le “Fantastiche Quattro” sono ovviamente: Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Andiamo a vedere nel dettaglio come stanno le azzurre.
SARA ERRANI: Sarita è la nostra numero uno e da lei ci aspettiamo che porti a casa sicuramente i due punti del singolare. La romagnola ha deciso di riposare la scorsa settimana, proprio in previsione di questo appuntamento e arriva con le energie cariche al punto giusto per affrontare al meglio le ceche. Inoltre Palermo è un campo che porta bene alla n°7 del mondo, infatti in Sicilia Sara ha già ottenuto due vittorie nel circuito Wta.
ROBERTA VINCI: Sicuramente l’azzurra più in forma del momento come dimostra la recente vittoria nel torneo di Katowice, dove ha battuto in finale proprio Petra Kvitova, in un antipasto del fondamentale match di singolare di sabato. Infatti contando su una vittoria dell’Errani contro la Safarova, un eventuale successo anche di Roberta potrebbe davvero indirizzare l’esito dell’intera sfida verso la nostra nazionale. Sarà una sfida particolare per la nuova numero dodici del mondo, perchè nel capoluogo siciliano vive e si allena e quindi per lei ci aspettiamo un tifo speciale da parte del numeroso pubblico previsto (oltre 4000 persone).
FRANCESCA SCHIAVONE: La leonessa del tennis italiano è da qualche anno la nostra terza forza, ma ritorna in Nazionale con la stessa grinta e lo stesso spirito che hanno contraddistinto anni di battaglie e di vittorie. Il nuovo anno è cominciato meglio rispetto alla deludente passata stagione ed ora con con l’approccio sul rosso c’è la speranza di veder tornare a brillare la stella di Francesca. Rimanendo sul match con la Repubblica Ceca la sua convocazione rimane importantissima, perchè la Schiavone può essere una carta fondamentale da giocare in caso di necessità sia in singolo che in doppio.
FLAVIA PENNETTA: La meno in forma delle quattro, ma rimane importante averla ritrovata nel giro azzurro. L’infortunio al polso ha causato numerosi problemi alla brindisina, che ha perso praticamente tutta la seconda parte del 2012 ed è uscita addirittura dalle prime 100 giocatrici del mondo. Quasi sicuramente Flavia non verrà schierata da Barazzutti e la sola eventualità di vederla in campo è ristretta al doppio, dove è stata numero uno del mondo qualche anno fa.
Ricordo che Olimpiazzurra seguirà giorno per giorno questo grande appuntamento con articoli non solo sulla nostra nazionale, ma anche sulle nostre avversarie. Sul nostro sito non mancheranno anche reportage sulle dichiarazioni delle varie tenniste ed ovviamente da sabato ampia copertura dei singolari e dell’eventuale doppio, sperando di commentare una storica quinta finale per il tennis italiano.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da tennisworlditalia.com