Tennis
Fed Cup: Roberta Vinci e un record da difendere
18 doppi disputati in Fed Cup, 18 vittorie. Un record assoluto quello di Roberta Vinci, che la 30enne pugliese cercherà di difendere a tutti i costi nella semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca.
L’azzurra, a domanda su quale sia il segreto di questa lunga serie di successi, ha risposto: “Probabilmente le mie compagne. Ho vinto tanto, ma non conosco il segreto. Mi piace giocare sia in singolare che in doppio e spero di continuare a mantenere questo record“. Roberta in passato è stata affiancata da Maria-Elena Camerin, Giulia Casoni, Tathiana Garbin, Flavia Pennetta, Gloria Pizzichini, Mara Santangelo, Francesca Schiavone and Adriana Serra Zanetti, prima di formare una coppia inseparabile con la sua amica del cuore Sara Errani, con la quale occupa la posizione numero 1 nel ranking mondiale.
La tarantina avverte che la sfida con le ceche sarà una battaglia: “Ci attende una semifinale durissima. Lo scorso anno vinsero 4-1, ma si giocava su una superficie molto veloce. Questa volta invece le aspettiamo sulla nostra amata terra rossa e speriamo che il risultato sia differente. Giocare per il proprio Paese è un’esperienza gratificante e completamente diversa rispetto a qualsiasi torneo individuale“.
federico.militello@olimpiazzurra.com