Tennis

Fed Cup, Roberta Vinci: “Ha vinto tutta la squadra, ha vinto l’Italia”

Pubblicato

il

Lo spirito guerriero e la tensione del campo possono lasciare spazio all’entusiasmo ed alla soddisfazione in conferenza stampa, per la quinta finale di Fed Cup raggiunta dall’Italia negli ultimi otto anni. E la protagonista assoluta è lei, Roberta Vinci, autrice del punto decisivo per superare l’ostacolo Repubblica Ceca.

“Non è stato per niente facile – apre Roberta –  sapevo quanto fosse complicata questa partita. Ringrazio la gente di Palermo alla quale sono legatissima, ma anche le mie compagne che mi hanno sostenuta incessantemente per tutta la partita. Ho cercato di farmi dare una mano dal pubblico, che mi ha trascinata. Oggi non ho vinto io, ma tutta la squadra, ha vinto l’Italia”.
Sul match: “Nella terza partita ero un po’ stanca e ho cercato in tutti i modi di portare a casa il match per evitare il doppio che è sempre delicato. Sono stata brava dal tre pari del terzo set in poi. Per vincere dovevo essere aggressiva spingendo di più sul dritto per cambiare poi ritmo. La Safarova ha avuto pochi alti e bassi, è stata più continua del solito e ha giocato molto bene. Alla fine ero stanca, ma ho spinto e sono uscita bene dai momenti di difficoltà. Ho tirato fuori tutta la forza che avevo dentro e ho dato il massimo…”.

Arriva il commento del capitano Corrado Barazzutti“Roberta ha mostrato una forza mentale d’acciaio dopo aver perso al tie break il secondo set con la Safarova. Del resto non si ha la sua classifica per caso…”.
Classifica che, naturalmente, Robertina vuole continuare a scalare: “Ci sono della avversarie contro le quali mi trovo a mio agio, altre invece, quelle come la Sharapova che tirano tutto e sono troppo potenti, con le quali mi trovo meno bene. E ora sono lì lì per entrare tra le top ten, lavoro ogni giorno per raggiungere questo traguardo”.
Poi sulla finale di novembre: “Contro la Russia tenteremo di sfruttare il fattore campo e di vincere la quarta Fed Cup, anche se sarà una sfida durissima”.
“Gruppo straordinario – conclude Barazzutti –, brave tutte e finale meritata. Quanto a Roberta, ripeto, oggi è andata a prendersi i punti, ha raggiunto livelli molto alti di rendimento. E’ molto, molto forte”.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version