Tennis

Fed Cup: Slovacchia vicina alla finale

Pubblicato

il

L’Italia ha terminato in vantaggio per 2-0 la prima giornata di semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca (clicca qui per il successo di Sara Errani e qui per quello di Roberta Vinci).

Stesso risultato anche nell’altra semifinale tra Russia e Slovacchia, con quest’ultima in vantaggio a Mosca per 2-0. Le padrone di casa hanno deciso di giocare su un campo in terra rossa indoor, superficie preferita di Maria Kirilenko, la miglior esponente del movimento russo in assenza di Maria Sharapova e Nadia Petrova. Una scelta che non ha pagato. Nel primo incontro, infatti, Dominika Cibulkova si imponeva come da pronostico su Anastasia Pavlyuchenkova per 5-7, 6-1, 6-4. A seguire proprio la Kirilenko si inchinava al cospetto della veterana Daniela Hantuchova per 6-4, 6-2. Slovacchia, dunque, ad un passo dalla semifinale. Con l’Italia esiste un solo precedente che risale al 2002: all’epoca le nazionali che approdavano in semifinale di Fed Cup disputavano una Final Four a campo neutro (11 anni fa si giocò in Spagna e vinsero proprio le slovacche trascinate da una giovane Hantuchova). Per questo, con ogni probabilità, il fattore campo per una eventuale finale con le azzurre verrebbe deciso dal sorteggio. Ma prima, sia per l’Italia che per la Slovacchia, sarà necessario conquistare il terzo punto.

Intanto, nei play-off per la permanenza/promozione nel World Group, a Barcellona la Spagna è in vantaggio sul Giappone per 2-0 (Carla Suarez Navarro-Misaki Doi 6-3, 6-4; Silvia Soler-Espinosa-Ayumi Morita 6-2, 6-3), mentre a Stoccarda regna l’equilibrio tra Germania e Serbia (Ana Ivanovic-Mona Barthel 7-6, 2-6, 6-2; Angelique Kerber-Bojana Jovanovski 7-5, 6-2). Non ancora conclusi i match tra Svizzera-Australia e Stati Uniti-Svezia. Da segnalare come nella nazionale a stelle e strisce, eliminata dall’Italia nei quarti di finale, siano presenti le sorelle Williams, più l’astro nascente Sloane Stephens. Considerando  che la quarta convocata, Varvara Lepchenko, occupa la posizione n.27 nel ranking WTA, si comprende come le americane, quando al completo, formino una squadra quasi imbattibile.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version