Seguici su

Tennis

Fed Cup: stupenda Roberta, ora Vinci-amola!

Pubblicato

il

Dopo la vittoria di Sara Errani, arriva il 2-0 con Roberta Vinci nella semifinale della Fed Cup in corso di svolgimento a Palermo. La azzurra, neo numero 12 al mondo, si è imposta in due set sulla ceca Petra Kvitova, numero 8 nel ranking Wta, nella rivincita della finale del Wta di Katowice, con il punteggio di 6-4, 6-1.

Il primo set si apre come il match precedente tra Errani e Safarova, ovvero caratterizzato da break e controbreak. Nei primi game la Kvitova è impacciata e sbaglia palle facili, mentre alla Vinci manca il servizio, con il 54% di prime palle in campo. Il match prosegue in equilibrio fino al settimo game, nel quale Roberta mantiene il servizio e in quello successivo, seppur molto combattuto, ottiene il break chiamando il pubblico di Palermo all’incitamento. Sembrava già in tasca il primo set, ma Petra Kvitova con l’orgoglio e la classe riesce a strappare il servizio all’azzurra grazie a due grandi colpi lungolinea. Nonostante ciò la tarantina non si perde d’animo e vince il set per 6-4.

Nel secondo set la Vinci fa valere le sue doti di palleggiatrice, costringendo l’ avversaria a tocchi di sensibilità che non rientrano nelle corde della ceca, e quindi all’errore. Puntualmente infatti arriva il break a favore della Vinci nel secondo game. Al servizio la tarantina accorcia i tempi per mettere in difficoltà dal punto di vista atletico la numero 8 del mondo, e allo stesso tempo migliora il suo livello di gioco, portandosi così sul 4-1. La Kvitova è ormai in difficoltà e con un doppio fallo concede il break decisivo all’avversaria, permettendo così a Roberta Vinci di chiudere con il punteggio di 6-1 e all’Italia di portarsi sul rassicurante 2-0.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità