Seguici su

Tennis

Fed Cup: un’Italia perfetta, finale molto vicina

Pubblicato

il

La quinta finale della storia per la nazionale femminile di Fed Cup è ormai vicinissima, dopo che nella giornata di ieri Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto i loro due singolari, portando la squadra azzurra sul 2-0. Non sembra davvero esserci storia, perchè le nostre azzurre sono state perfette e hanno meritato ampiamente questo doppio vantaggio.

La strada verso il successo era stata indicata da Sara Errani, che ha tolto subito tutte le preoccupazioni, vincendo il match d’esordio con Lucie Safarova. Una vittoria importantissima, perchè ha permesso alla Vinci di scendere in campo molto tranquilla e di mettere ulteriore pressione alla già fragile Petra Kvitova. L’incontro di Robertina è stata una fotocopia della sfida della finale del torneo di Katowice di una settimana fa, con i nervi della ceca che sono durati solamente un set e con la pugliese capace di approfittarne subito, portando a casa anche il preziosissimo secondo punto.

Tutte e due le azzurre erano molto felici alla fine dei loro rispettivi singolari e hanno commentato così: ““Non era facile gestire questa partita e io sono riuscita a farlo bene, si sa che faccio sempre fatica con le mancine – dice Sara Errani – sono molto felice per come è andata. Sul servizio non cerco la velocità, ma la direzione e contro la Safarova, che non avevo mai battuto, era difficile. Ho cercato di giocare punto su punto. Non è stata certamente una bella partita sotto il profilo del gioco, quello non mi è piaciuto tanto, ma è stata bella per come è andata a livello di concentrazione”.

Poi è stato il momento di Roberta, che in conferenza stampa era il ritratto della felicità:“Sono contenta, una bellissima vittoria, una grande emozione giocare in casa, nella mia Palermo, dove mi alleno. All’inizio ero molto tesa, ma vale anche la Kvitova. Petra nel secondo set è calata e quando ho sentito il tifo e il calore dei tifosi cechi ho invitato i nostri a darmi una mano. Il pubblico in questa partite può fare la differenza, quando ho chiesto il tifo la risposta è arrivata alla grande, mi hanno aiutato tanto. La Kvitova mette sempre tanta pressione, la sua bravura sta nel rimanere sempre attaccata al match, ma oggi non ha servito molto bene. Alla fine ho giocato meglio, tenevo molto a portare a casa questo punto. Un risultato che ci fa dormire più sereni. Sono stata brava”.

 

Adesso bisogna restare tranquilli e non pensare che la missione sia già compiuta. Le ceche rimangono avversarie difficili e hanno tutte le carte e le qualità per provare un’incredibile rimonta.
Ovviamente noi ci auguriamo che già dal terzo singolare Sara Errani possa chiudere la pratica con la Kvitova. Prendendo solamente le due sfide di singolare della giornata di ieri, Sarita parte nettamente favorita. La romagnola è una giocatrice molto intelligente e avrà sicuramente notato come la propria avversaria soffra terribilmente i continui spostamenti e quindi bisognerà di certo evitare che la 23enne mancina di Bilovec possa imporre il proprio ritmo da fondo. Sicuramente anche il fattore testa conterà molto e in questo caso un’eventuale vittoria già del primo set da parte della nostra portacolori potrebbe davvero mettere in grande crisi la propria avversaria, che in questo momento sembra essere molto fragile e arrendevole.

L’altro eventuale singolare è quello che mette di fronte Vinci e Safarova e la tarantina dovrà replicare lo stesso match giocato ieri con la Kvitova. Le carte da utilizzare sono le stesse, perchè Lucie è molto simile alla sua connazionale, ma ovviamente dispone di meno talento.

Chiudiamo l’articolo con le parole del nostro grandissimo capitano, Corrado Barazzutti, che esalta le proprie ragazze e spiega i meriti di un gruppo, che in questo momento sembra davvero il più forte del mondo: ““Mi auguro di chiudere sul 3-0, Sara ha tutti i mezzi per battere la Kvitova. La differenza tra noi e loro sta nel fatto che l’Italia è tra le più forti nel mondo anche sul veloce, noi ci esprimiamo al meglio al duecento per cento sulla terra, ma al cento per cento sul rapido. Queste ragazze fanno risultati importanti su tutte le superfici ed infatti la Fed Cup l’hanno vinta su tutte le superfici. E lo stesso vale per i tornei del circuito. La Repubblica Ceca è molto forte sul duro, mentre sulle terra non riescono ad esprimersi bene, per loro la differenza si nota. E poi abbiamo un bel gruppo di ragazze che stanno bene insieme e si vogliono bene”

 

Si ricomincia dalle 11.30, diretta su RaiSport1, con il primo singolare, che vede opposte Sara Errani e Petra Kvitova. A seguire, eventualmente, un altro singolare e poi il doppio.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da gazzetta.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità