Seguici su

Tennis

Fed Cup: Vinci, una guerriera! Italia in finale!

Pubblicato

il

Una Roberta Vinci monumentale regala la finale di Federation Cup all’Italia. Al termine di una lunghissima battaglia, durata oltre le due ore e mezza, la pugliese ha sconfitto Lucie Safarova in tre set con il punteggio di 6-3 6-7 6-3, regalando il terzo decisivo punto alla squadra azzurra. Roberta è stata l’assoluta protagonista di questa lunghissima tre giorni, trascinando le compagne ad uno storico traguardo.

Nel primo set la tarantina ottiene il break decisivo nel sesto gioco grazie ad una meravigliosa smorzata, che lascia impietrita la ceca a fondo campo e manda in visibilio tutto il pubblico presente sulle tribune del circolo di Palermo. Avanti di un set, la partita sembra prendere una piega favorevole alla squadra azzurra, ma come successo ieri con nel match tra Kvitova ed Errani, le nostre avversarie si risvegliano e la Safarova si porta addirittura a servire per il secondo set sul 5-3 a proprio favore; qui il carattere e la classe della Vinci vengono fuori e addirittura la nostra portacolori ottiene una serie di tre giochi consecutivi, che sembrano ribaltare l’esito di tutta la partita Purtroppo Roberta perde ancora il servizio nel dodicesimo game e si va di conseguenza al tiebreak, dove la Safarova gioca meglio ed è più efficace dell’azzurra, che deve cedere per 7-2.

L’ultimo set è una guerra di nervi e la tensione si avverte ad ogni scambio. Roberta parte subito forte e ottiene il break in apertura di set, ma la Safarova reagisce si riporta ancora una volta in parità. Sul 3-3 grazie all’aiuto del servizio la Vinci annulla due pericolose palle break e nel game successiva strappa il servizio all’avversaria. Sul 5-3 e servizio l’azzurra si costruisce due match point, ma la Safarova non molla e li annulla entrambi. Per fortuna il terzo è quello decisivo e il dritto della ceca finisce in rete per la gioia di Roberta e di tutta la squadra azzurra, che entra in campo per abbracciare l’eroina di questa semifinale.

Adesso in finale ci toccherà la Russia, ma giocheremo ancora in casa ed ovviamente sull’amata terra rossa, per conquistare la quarta coppa della nostra storia e per far entrare queste quattro straordinarie ragazze nell’olimpo dello sport italiano.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da gazzetta.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità