Seguici su

Tennis

Fognini è un top player: semifinale a Montecarlo!

Pubblicato

il

Fabio Fognini è sbocciato con la primavera. Al Masters 1000 di Montecarlo compie un’impresa storica, batte il francese Richard Gasquet, numero 9 del mondo, per 7-6 6-2 e conquista una semifinale che all’Italia mancava dai tempi di Andrea Gaudenzi, precisamente dal 1995. Ora possibile incrocio con il re del ranking mondiale Novak Djokovic (che affronterà a breve il finlandese Jarkko Nieminen): l’ebbrezza più bella è che questo Fognini potrà provare ad impensierire anche il serbo.

Nel primo set regnava assoluto l’equilibrio fino al 5-4 per il transalpino, quando il 26enne ligure annullava un set poi con grande personalità. Si arrivava così al tie-break, dove iniziava l’autentico show dell’azzurro. Fognini metteva a segno vincenti in serie, annichilendo Gasquet ed aggiudicandosi il parziale con un perentorio 7-0 e dopo ben 11 punti consecutivi.

Nel secondo parziale il tennista italiano manteneva agilmente i propri turni di battuta, prima di strappare il break al francese nel sesto gioco. A quel punto l’inerzia dell’incontro era completamente nelle mani di un Fognini magistrale che costringeva l’avversario ad inventarsi anche delle improbabili discese a rete per ribaltare una situazione compromessa. Inevitabile dunque il 6-2 che andava a chiudere un match che l’azzurro ha vinto con testa e talento.

La superiorità di Fognini è testimoniata anche dai 13 vincenti in più messi a segno rispetto a Gasquet (37 a 14).

Grazie a questo risultato il sanremese salirà alla posizione n.24 del ranking mondiale, best ranking di una carriera entrata in una nuova dimensione.

federico.militello@olimpiazzurra.com

 

109 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità