Ciclismo

Freccia del Brabante: si impone Peter Sagan

Pubblicato

il

Peter Sagan è il vincitore dell’edizione 2013 della freccia del Brabante, 200 km da Leuven a Overijse. Il ciclista slovacco della Cannondale, arrivato a quota 8 vittorie stagionali, si è imposto di una ruota su un ritrovato Philippe Gilbert (Bmc). Chiude ottimamente sul podio il belga Leukemans (Vacansoleil). Fuori dal podio il francese Chavanel (Omega Pharma) e il tedesco Geschke (Argos). Ottimo settimo il nostro Davide Malacarne (Europcar).

La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Kenny Dehaes (Lotto Belisol), Nikolas Maes (Omega Pharma Quickstep), Ben Hermans (Radioshack), Jan Ghyselinck (Cofidis), Youcef Reguigui (Mtn) en Philip Deignan (United Healthcare), scattati dopo 36 km di gara.

Negli ultimi 70 km si anima la corsa. Il primo ad attaccare è stato Nathan Haas (Garmin Sharp), partito quando mancavano 67km all’arrivo, ripreso poco dopo dal gruppo tirato dalla Cannondale. Successivamente in molti hanno provato l’allungo ma a 20 km dal traguardo la Argos Shimano ha preso le redini della situazione per riprendere la fuga, selezionando il gruppo. Ai 18km parte l’attacco decisivo, quando si forma un gruppetto che comprende Sagan, Gilbert, Geschke, Chavanel e Greg Van Avermaet raggiungendo in pochi chilometri i fuggitivi.

Nel finale la Bmc prova a battere Sagan con la tattica, mandando in avanscoperta Van Avermaet e lasciando allo slovacco l’inseguimento, con Gilbert a ruota. Raggiunto il belga il duello finale spetta ai due scattisti con Sagan che si aggiudica la corsa e mostrandosi ai rivali come l’avversario da battere nella ormai prossima Amstel Gold Race.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version