Ciclismo
Freccia Vallone, i favoriti: Rodriguez e Gilbert su tutti
A pochi giorni dalla vittoria di Roman Kreuziger avvenuta domenica nella Amstel Gold Race, mercoledì è in programma un altro grande evento del panorama ciclistico mondiale, la Freccia Vallone. La storica corsa belga, seconda tappa del trittico delle ardenne, in passato ha spesso sorriso a noi italiani, in quanto possiamo vantare 18 vittorie, l’ultima delle quali vide sul gradino più alto del podio nel 2009 Davide Rebellin, già vincitore nel 2004 e nel 2007.
Lo scorso anno ad imporsi fu Joaquim Rodriguez, scattato nel finale sul muro di Huy. Proprio lo spagnolo è il favorito numero uno per bissare il risultato, poichè la salita finale si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, ma la caduta che l’ha visto coinvolto nell’Amstel Gold Race potrebbe aver lasciato il segno e creare difficoltà lungo la corsa.
Altro possibile vincitore è Philippe Gilbert, aggiudicatosi la corsa nel 2011, che ha mostrato di avere un ottima condizione nel corso dell’Amstel, in particolare nell’allungo finale sul Cauberg. Il belga conosce benissimo queste strade e punta dritto al secondo successo.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com