Ciclismo

Freccia Vallone, le pagelle: finalmente Moreno!

Pubblicato

il

Dopo la vittoria di Roman Kreuziger all’Amstel Gold Race, oggi si è svolta la seconda classica delle Ardenne, la Freccia Vallone. Andiamo a vedere come si sono comportati i protagonisti con le consuete pagelle.

MORENO Daniel, voto 9: superbo. Partiva come seconda punta in casa Katusha, ma le condizioni fisiche non perfette di Joaquim Rodriguez, comunque con i migliori, probabilmente gli hanno consegnato i gradi di capitano. Parte al momento giusto, con uno scatto deciso che mette le gambe degli avversari in croce. Dopo aver lavorato tanto per gli altri in passato si è tolto una bella soddisfazione personale.

HENAO Sergio, voto 7.5: competitivo su più fronti il giovane colombiano potrebbe recitare un ruolo importante nel ciclismo del futuro. È colui che meglio risponde a Moreno chiudendo secondo.

BETANCUR Carlos, voto 8.5: si era visto arrembante al Giro dei Paesi Baschi. Oggi è partito dopo le prime rampe del Muro di Huy, e sembrava potesse realmente agguantare la vittoria. Non riesce a resistere al ritorno di Moreno ed Henao accontentandosi della terza piazza.

MARTIN Daniel, voto 7.5: fora negli ultimi chilometri, ma nonostante questo torna in gruppo e nel finale sembra quello con più birra nelle gambe. Un bel quarto posto per un corridore che non ha mai vinto molto pur con delle ottime prestazioni.

KWIATKOWSKI Michal, voto 7: classe ’90, il polacco è competitivo ovunque. Sta attraversando un ottimo momento di forma e coglie piazzamenti in qualsiasi tipo di corsa. L’età è dalla sua parte e in futuro, molto probabilmente, il suo nome lo sentiremo sempre più spesso.

NOCENTINI Rinaldo, voto 6.5: l’esperto corridore italiano, il piazzamento, lo coglie sempre. Oggi è decimo e migliore tra gli azzurri.

SAGAN Peter, GILBERT Philippe, voto 5: entrambi partono per vincere e attaccano il Muro nelle prime posizioni. Le pendenze, però, li respingono, e finiscono oltre la decima posizione.

ULISSI Diego, voto 5.5: il voto non è, ben inteso, una critica. Semplicemente non arriva la sufficienza perchè l’azzurro ha fatto un passo indietro rispetto allo scorso anno. Anche lui è giovane e ha diverse occasioni per rifarsi in una corsa adatta alle sue caratteristiche.

CARUSO Giamapolo, voto 6.5: arriva subito dietro a Nocentini, salendo regolare nell’ultimo chilometro. Positivo, ma non incisivo.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Bosco Martin

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version