Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi: crono a Martin, Quintana vince la corsa
Nella sesta ed ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi, da Beasain a Beasain, è andata in scena la cronometro individuale finale. Il percorso è molto particolare, comprendente tre salite e le condizioni climatiche sono caratterizzate dal freddo e dalla pioggia. Ad aggiudicarsela è stato il Campione del Mondo della competizione, Tony Martin (Omega Pharma Quickstep) che ha terminato la sua prova in 35:05 minuti. Alle sue spalle a sorpresa si è piazzato il colombiano Nairo Quintana (Movistar) a soli 17 secondi dal tedesco e con questa performance si è aggiudicato la corsa. Terzo il suo compagno Intxausti, a 32 secondi da Martin. Male i favoriti della vigilia: Richie Porte (Sky) ha chiuso quarto distanziato di 40 secondi e il compagno Sergio Henao, leader della generale, è terminato settimo a 57 secondi. Ancora più indetro il deludente Alberto Contador (Saxo Bank), giunto a 1:07 minuti.
Quintana si è così aggiudicato la corsa sopravanzando i due atleti della Sky Porte e Henao, distanziati rispettivamente di 23 e 34 secondi. Al quarto posto un ottimo Simon Spilak (Katusha), fuori dal podio per un secondo. Chiude quinto Alberto Contador.
Il primo degli italiani nella generale è Giampaolo Caruso (Katusha), 12esimo a 3 minuti, mentre i due Lampre Ulissi e Cunego hanno chiuso entrambi al 14esimo posto con un distacco di 3 minuti e 36 secondi.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com